La sostenibilità è un tema che sta diventando sempre più importante e ne sentiamo parlare quotidianamente da tutte le parti: a scuola, al telegiornale, nei social media, dalle persone. Tutti sono preoccupati per ciò che sta succedendo alla Terra, al nostro pianeta e in molti hanno deciso di fare la loro parte e di dare un contributo per cambiare la situazione con degli atteggiamenti sostenibili, attenti quindi all’ambiente circostante. Le tematiche green hanno influenzato così tanto la società da non poter non interessare il mercato globale e il mondo economico. Questo elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il legame che si sta creando tra azienda e sostenibilità e per farlo, in ogni capitolo, ha trattato degli argomenti significativi. Il primo capitolo funge da introduzione; si parte dalla definizione di sostenibilità, per iniziare con la giusta interpretazione del problema e spiegare di cosa stiamo parlando, si passa poi alle diverse dimensioni che le vengono attribuite, si continua approfondendo la sostenibilità economica per poter arrivare a trattare l’azienda sostenibile e le aree predisposte alla sostenibilità. Nel secondo capitolo il percorso intrapreso sulla sostenibilità economica continua iniziando a parlare di gestione delle risorse umane (HRM) e della sua copia in ottica di gestione sostenibile delle risorse umane (SHRM). Per capire al meglio le risorse umane vengono descritte le principali attività svolte da questo ufficio all’interno dell’azienda. Quella di motivare i propri lavoratori a rimanere nello stesso luogo di lavoro, a non cambiare, è la mansione che si collega meglio alla nuova gestione in chiave sostenibile delle risorse umane. Saper trattare e integrare la sostenibilità nel luogo di lavoro è importante per renderlo migliore agli occhi delle persone. Il capitolo si conclude analizzando come stia procedendo il lavoro delle risorse umane nell’arricchire l’organico delle aziende, con persone che hanno esperienza e si sono formate sulla sostenibilità. L’ultimo capitolo chiude il cerchio di quanto esplorato nei primi due e focalizza sulla ricerca dell’economista S. Sandhu e della scrittrice C.T. Kulik Questa pubblicazione ci aiuta a capire concretamente come le organizzazioni hanno dovuto o si stanno adattando alla sostenibilità che è sempre più parte fondamentale del sistema economico. Dalla ricerca sono emerse tre configurazioni principali: Prospecting, Orchestrating e Championing. L'azienda che corrisponde ad un singolo modello ha un rapporto diverso con la sostenibilità. Le aziende Prospecting non hanno ancora aderito completamente alle pratiche ecologiche più comuni e i compiti dei rispettivi responsabili non sono ben definiti. Nell’Orchestrating, invece, le regole sostenibili sono imposte dai piani più alti e non possono essere discusse; il lavoro dei manager si limita a far rispettare gli ordini. L’ultima configurazione è la più moderna, le strategie verdi vengono decise a livello dei reparti e viene lasciato ai manager spazio per poter mettere in pratica le proprie idee. Il capitolo si conclude con una considerazione finale su come le aziende riescano a evolvere la loro struttura nel tempo e adeguarsi a intraprendere nuove soluzioni sostenibili.

Organizzazione e Sostenibilità. Strutture e Pratiche di HRM.

BALLARDIN, GIOVANNI
2021/2022

Abstract

La sostenibilità è un tema che sta diventando sempre più importante e ne sentiamo parlare quotidianamente da tutte le parti: a scuola, al telegiornale, nei social media, dalle persone. Tutti sono preoccupati per ciò che sta succedendo alla Terra, al nostro pianeta e in molti hanno deciso di fare la loro parte e di dare un contributo per cambiare la situazione con degli atteggiamenti sostenibili, attenti quindi all’ambiente circostante. Le tematiche green hanno influenzato così tanto la società da non poter non interessare il mercato globale e il mondo economico. Questo elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il legame che si sta creando tra azienda e sostenibilità e per farlo, in ogni capitolo, ha trattato degli argomenti significativi. Il primo capitolo funge da introduzione; si parte dalla definizione di sostenibilità, per iniziare con la giusta interpretazione del problema e spiegare di cosa stiamo parlando, si passa poi alle diverse dimensioni che le vengono attribuite, si continua approfondendo la sostenibilità economica per poter arrivare a trattare l’azienda sostenibile e le aree predisposte alla sostenibilità. Nel secondo capitolo il percorso intrapreso sulla sostenibilità economica continua iniziando a parlare di gestione delle risorse umane (HRM) e della sua copia in ottica di gestione sostenibile delle risorse umane (SHRM). Per capire al meglio le risorse umane vengono descritte le principali attività svolte da questo ufficio all’interno dell’azienda. Quella di motivare i propri lavoratori a rimanere nello stesso luogo di lavoro, a non cambiare, è la mansione che si collega meglio alla nuova gestione in chiave sostenibile delle risorse umane. Saper trattare e integrare la sostenibilità nel luogo di lavoro è importante per renderlo migliore agli occhi delle persone. Il capitolo si conclude analizzando come stia procedendo il lavoro delle risorse umane nell’arricchire l’organico delle aziende, con persone che hanno esperienza e si sono formate sulla sostenibilità. L’ultimo capitolo chiude il cerchio di quanto esplorato nei primi due e focalizza sulla ricerca dell’economista S. Sandhu e della scrittrice C.T. Kulik Questa pubblicazione ci aiuta a capire concretamente come le organizzazioni hanno dovuto o si stanno adattando alla sostenibilità che è sempre più parte fondamentale del sistema economico. Dalla ricerca sono emerse tre configurazioni principali: Prospecting, Orchestrating e Championing. L'azienda che corrisponde ad un singolo modello ha un rapporto diverso con la sostenibilità. Le aziende Prospecting non hanno ancora aderito completamente alle pratiche ecologiche più comuni e i compiti dei rispettivi responsabili non sono ben definiti. Nell’Orchestrating, invece, le regole sostenibili sono imposte dai piani più alti e non possono essere discusse; il lavoro dei manager si limita a far rispettare gli ordini. L’ultima configurazione è la più moderna, le strategie verdi vengono decise a livello dei reparti e viene lasciato ai manager spazio per poter mettere in pratica le proprie idee. Il capitolo si conclude con una considerazione finale su come le aziende riescano a evolvere la loro struttura nel tempo e adeguarsi a intraprendere nuove soluzioni sostenibili.
2021
Business organization and Sustainability. HRM Practices and Structures.
Configurazioni
Sostenibilità
Organizzazione
Ruoli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35263