Questa tesi si pone l’obbiettivo di analizzare il cosiddetto “Moral Hazard”, ossia l’opportunismo post contrattuale che si genera tra le parti in presenza di una situazione di asimmetria informativa, all’interno di un contesto di economia digitale e sviluppo di piattaforme online. Le piattaforme digitali riducono l’asimmetria informativa tra le parti, quindi, diventa di rilevante importanza analizzarne le conseguenze prodotte per quanto riguarda il moral hazard. Al giorno d’oggi, per esempio, grazie alla diffusione del digitale e dello scambio di dati, diventa più difficile per un potenziale entrante (azienda) penetrare nel mercato con una strategia opportunistica. Lo stesso azzardo morale potrebbe essere superato velocemente dalla semplicità e immediatezza dello scambio e reperimento di informazioni sul web. Si può quindi ipotizzare che tale barriera stia perdendo di efficacia nel corso dello sviluppo tecnologico. Difficilmente un’azienda che opera nel digitale riesce a convincere il consumatore che un prodotto o un servizio è di alta qualità se non lo è, perché lo scambio di informazioni circolanti nel web fa si che, chi compra, sia in grado di rendersi conto presto della negligenza e del comportamento opportunistico del venditore. In questo lavoro intendo discutere allo stesso tempo la possibilità che, lo sviluppo di piattaforme online in cui circolano qualsiasi tipo di informazioni, possa portare ad un effetto opposto rispetto a quello appena citato. Truffe e disinformazione degli utenti rispetto alle regole differenti del mercato online sono un esempio di come, sempre più spesso, un contesto di economia digitale, possa favorire comportamenti opportunistici. Inizialmente evidenzierò il contesto delle piattaforme digitali e come quest’ultime siano in grado di ridurre l’asimmetria informativa tra le parti. In seguito, presenterò il concetto e il “problema” del moral hazard, evidenziandone cause, costi e incentivi. Analizzerò poi diversi contesti all’interno dei quali l’azzardo morale può essere particolarmente presente e presenterò quali sono le soluzioni per prevenire/controllare e regolamentare questo fenomeno. Poi analizzerò la connessione tra lo sviluppo dell’economia digitale e delle piattaforme online, la riduzione del moral hazard e l’aumento della trasparenza del mercato.

Piattaforme digitali e moral hazard

BELLESSO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

Questa tesi si pone l’obbiettivo di analizzare il cosiddetto “Moral Hazard”, ossia l’opportunismo post contrattuale che si genera tra le parti in presenza di una situazione di asimmetria informativa, all’interno di un contesto di economia digitale e sviluppo di piattaforme online. Le piattaforme digitali riducono l’asimmetria informativa tra le parti, quindi, diventa di rilevante importanza analizzarne le conseguenze prodotte per quanto riguarda il moral hazard. Al giorno d’oggi, per esempio, grazie alla diffusione del digitale e dello scambio di dati, diventa più difficile per un potenziale entrante (azienda) penetrare nel mercato con una strategia opportunistica. Lo stesso azzardo morale potrebbe essere superato velocemente dalla semplicità e immediatezza dello scambio e reperimento di informazioni sul web. Si può quindi ipotizzare che tale barriera stia perdendo di efficacia nel corso dello sviluppo tecnologico. Difficilmente un’azienda che opera nel digitale riesce a convincere il consumatore che un prodotto o un servizio è di alta qualità se non lo è, perché lo scambio di informazioni circolanti nel web fa si che, chi compra, sia in grado di rendersi conto presto della negligenza e del comportamento opportunistico del venditore. In questo lavoro intendo discutere allo stesso tempo la possibilità che, lo sviluppo di piattaforme online in cui circolano qualsiasi tipo di informazioni, possa portare ad un effetto opposto rispetto a quello appena citato. Truffe e disinformazione degli utenti rispetto alle regole differenti del mercato online sono un esempio di come, sempre più spesso, un contesto di economia digitale, possa favorire comportamenti opportunistici. Inizialmente evidenzierò il contesto delle piattaforme digitali e come quest’ultime siano in grado di ridurre l’asimmetria informativa tra le parti. In seguito, presenterò il concetto e il “problema” del moral hazard, evidenziandone cause, costi e incentivi. Analizzerò poi diversi contesti all’interno dei quali l’azzardo morale può essere particolarmente presente e presenterò quali sono le soluzioni per prevenire/controllare e regolamentare questo fenomeno. Poi analizzerò la connessione tra lo sviluppo dell’economia digitale e delle piattaforme online, la riduzione del moral hazard e l’aumento della trasparenza del mercato.
2021
Digital platforms and moral hazard
Piattafrome digitali
Moral Hazard
Economia digitale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35270