Il concetto di leadership orizzontale è qualcosa che vuole di rompere lo schema del tradizionale metodo organizzativo basato su una struttura gerarchico-funzionale. In questo studio andremo ad introdurre l’organizzazione orizzontale nel suo complesso, analizzandone i principi fondamentali e ciò che caratterizza principalmente la sua struttura. Vengono presentati i rapporti tra gli attori organizzativi che si basano sul dialogo, innescando un meccanismo che si basa principalmente sullo sviluppo di una comunità che è in grado di riconoscere i ruoli mettendoli sullo stesso piano, permettendo ad ogni membro di avere una percezione di se e di chi gli sta intorno. Infatti, un importante ruolo è svolto dalle ICT (Information and Communication Technologies) che permettono di massimizzare l’efficienza e l’efficacia del ruolo che il dialogo deve occupare.
Un'innovazione della struttura organizzativa: da una logica verticale a una orizzontale
MATONE, MATTEO
2021/2022
Abstract
Il concetto di leadership orizzontale è qualcosa che vuole di rompere lo schema del tradizionale metodo organizzativo basato su una struttura gerarchico-funzionale. In questo studio andremo ad introdurre l’organizzazione orizzontale nel suo complesso, analizzandone i principi fondamentali e ciò che caratterizza principalmente la sua struttura. Vengono presentati i rapporti tra gli attori organizzativi che si basano sul dialogo, innescando un meccanismo che si basa principalmente sullo sviluppo di una comunità che è in grado di riconoscere i ruoli mettendoli sullo stesso piano, permettendo ad ogni membro di avere una percezione di se e di chi gli sta intorno. Infatti, un importante ruolo è svolto dalle ICT (Information and Communication Technologies) che permettono di massimizzare l’efficienza e l’efficacia del ruolo che il dialogo deve occupare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MatoneM_Prova finale__1.pdf
accesso aperto
Dimensione
714.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
714.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35657