Da alcuni anni a questa parte si sente spesso parlare di personaggi famosi che creano i propri brand, i quali propongono prodotti che riproducono lo stile di vita delle celebrità in questione. Lo scopo dell'elaborato è quello di spiegare di che cosa si tratta quando si parla di questi "celebrity e lifestyle brand", con un approfondimento a un caso di successo: si tratta di SKIMS, il brand di solution-wear di Kim Kardashian. Partendo da una definizione di brand lifestyle delle celebrities, con il supporto di alcuni studi e pareri, si vanno ad analizzare i motivi per cui le persone sono attratte da questi personaggi famosi e dai loro prodotti, per poi proseguire andando a illustrare quelli che sembrano essere gli elementi essenziali perchè un celebrity e lifestyle brand abbia successo. Si procede poi con un caso di particolare riuscita di celebrity e lifestyle brand, SKIMS, andando ad analizzare le ragioni che lo hanno condotto alla popolarità e notorietà che oggi vanta, perchè sembra proprio che Kim Kardashian e Jens Grede, co-fondatore e CEO del marchio, abbiano trovato una "formula magica": attraverso un marketing mix efficace, collaborazioni innovative e una particolare attenzione all'inclusività nei propri prodotti (sia in termini di colorazioni che di taglie) SKIMS è cresciuto notevolmente nonostante la situazione pandemica e continua ad avere successo. La popolarità del marchio si nota anche nei numeri, infatti esso ha raggiunto una valutazione pari a 3.2 miliardi di dollari.

Celebrity e lifestyle brand: Kim Kardashian e il caso SKIMS.

MAZZUCATO, ELENA
2021/2022

Abstract

Da alcuni anni a questa parte si sente spesso parlare di personaggi famosi che creano i propri brand, i quali propongono prodotti che riproducono lo stile di vita delle celebrità in questione. Lo scopo dell'elaborato è quello di spiegare di che cosa si tratta quando si parla di questi "celebrity e lifestyle brand", con un approfondimento a un caso di successo: si tratta di SKIMS, il brand di solution-wear di Kim Kardashian. Partendo da una definizione di brand lifestyle delle celebrities, con il supporto di alcuni studi e pareri, si vanno ad analizzare i motivi per cui le persone sono attratte da questi personaggi famosi e dai loro prodotti, per poi proseguire andando a illustrare quelli che sembrano essere gli elementi essenziali perchè un celebrity e lifestyle brand abbia successo. Si procede poi con un caso di particolare riuscita di celebrity e lifestyle brand, SKIMS, andando ad analizzare le ragioni che lo hanno condotto alla popolarità e notorietà che oggi vanta, perchè sembra proprio che Kim Kardashian e Jens Grede, co-fondatore e CEO del marchio, abbiano trovato una "formula magica": attraverso un marketing mix efficace, collaborazioni innovative e una particolare attenzione all'inclusività nei propri prodotti (sia in termini di colorazioni che di taglie) SKIMS è cresciuto notevolmente nonostante la situazione pandemica e continua ad avere successo. La popolarità del marchio si nota anche nei numeri, infatti esso ha raggiunto una valutazione pari a 3.2 miliardi di dollari.
2021
Celebrity and lifestyle brand: Kim Kardashian and SKIMS.
celebrity
lifestyle
marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35660