Nel presente elaborato finale vengono descritti diversi aspetti della fase di vita adulta delle persone con disabilità. In particolare, viene approfondita l’area lavorativa, in quanto il lavoro può dimostrarsi uno strumento educativo efficacie per promuovere inclusione sociale e benessere per la persona. Attraverso una ricerca di tipo qualitativo su cinque realtà di formazione lavorativa del Veneto e l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata con il coinvolgimento delle figure dirigenziali, si è voluto indagare il modo in cui queste stesse realtà influenzano la qualità di vita degli utenti.

La fase di vita adulta delle persone con disabilità. Uno sguardo qualitativo su cinque realtà di formazione lavorativa del Veneto.

CRESCENTE, EVA
2021/2022

Abstract

Nel presente elaborato finale vengono descritti diversi aspetti della fase di vita adulta delle persone con disabilità. In particolare, viene approfondita l’area lavorativa, in quanto il lavoro può dimostrarsi uno strumento educativo efficacie per promuovere inclusione sociale e benessere per la persona. Attraverso una ricerca di tipo qualitativo su cinque realtà di formazione lavorativa del Veneto e l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata con il coinvolgimento delle figure dirigenziali, si è voluto indagare il modo in cui queste stesse realtà influenzano la qualità di vita degli utenti.
2021
The adult life phase of people with disabilities. A qualitative look at five job training institutions in Veneto region.
Disabilità
Adultità
Lavoro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crescente_Eva.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35878