The purpose of this dissertation is to delve into the language acquisition process, by testing the role of the input children are exposed to in the acquisition of syntax. The focus lies on the production of ellipsis in caregiver-child dialogues. This elaborate is divided into two parts: the first, consisting of three chapters, is dedicated to theoretical notions on the acquisition of language and ellipsis and the second one, composed by one chapter, is entirely reserved to the analysis of the data gathered from CHILDES Italian Tonelli Corpus. Drawing on corpus analysis, the different types of remnant of ellipsis, used by caregivers and children in their conversations during game sessions, will be analyzed to verify whether children from an early age begin to produce certain syntactic structures due to imitation of the caregiver.

Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire il processo di acquisizione del linguaggio, testando il ruolo degli input a cui i bambini sono esposti nell'acquisizione della sintassi. L'attenzione si concentra sulla produzione di ellissi nei dialoghi caregiver-bambino. Questo elaborato è diviso in due parti: la prima, composta da tre capitoli, è dedicata alle nozioni teoriche sull'acquisizione del linguaggio e dell’ellissi e la seconda, composta da un capitolo, è interamente riservata all'analisi dei dati raccolti da CHILDES Italian Tonelli Corpus. Attingendo all'analisi del corpus, i diversi tipi di remnant dell’ellissi, utilizzati dai caregivers e dai bambini nelle loro conversazioni durante le sessioni di gioco, saranno analizzati per verificare se i bambini fin dalla tenera età iniziano a produrre determinate strutture sintattiche per imitazione del caregiver.

IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO Analisi dell’ellissi nel dialogo caregiver-bambino

MAGAGNA, VERONICA
2021/2022

Abstract

The purpose of this dissertation is to delve into the language acquisition process, by testing the role of the input children are exposed to in the acquisition of syntax. The focus lies on the production of ellipsis in caregiver-child dialogues. This elaborate is divided into two parts: the first, consisting of three chapters, is dedicated to theoretical notions on the acquisition of language and ellipsis and the second one, composed by one chapter, is entirely reserved to the analysis of the data gathered from CHILDES Italian Tonelli Corpus. Drawing on corpus analysis, the different types of remnant of ellipsis, used by caregivers and children in their conversations during game sessions, will be analyzed to verify whether children from an early age begin to produce certain syntactic structures due to imitation of the caregiver.
2021
LANGUAGE ACQUISITION PROCESS Analysis on the production of ellipsis during caregiver-child dialogue
Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire il processo di acquisizione del linguaggio, testando il ruolo degli input a cui i bambini sono esposti nell'acquisizione della sintassi. L'attenzione si concentra sulla produzione di ellissi nei dialoghi caregiver-bambino. Questo elaborato è diviso in due parti: la prima, composta da tre capitoli, è dedicata alle nozioni teoriche sull'acquisizione del linguaggio e dell’ellissi e la seconda, composta da un capitolo, è interamente riservata all'analisi dei dati raccolti da CHILDES Italian Tonelli Corpus. Attingendo all'analisi del corpus, i diversi tipi di remnant dell’ellissi, utilizzati dai caregivers e dai bambini nelle loro conversazioni durante le sessioni di gioco, saranno analizzati per verificare se i bambini fin dalla tenera età iniziano a produrre determinate strutture sintattiche per imitazione del caregiver.
Language
Acquisition
Ellipsis
Children
Caregivers
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35983