Questa tesi verte sul personaggio che Alfred Hitchcock ha costruito con Grace Kelly, dal regista soprannominata “ghiaccio bollente”. Classe e bellezza la contraddistinguono dall’erotismo e dalla volgarità sulla quale puntava il divismo del cinema classico degli stessi anni. In particolare, l’elaborato si concentrerà sulla figura della star nei tre film che la vedono collaborare col maestro: “La finestra sul cortile”, “Il delitto perfetto” e “Caccia al ladro”. In questa direzione, sarà presa in considerazione anche la riflessione svolta dalla Feminist film theory in merito alla figura della donna nel cinema.
Grace Kelly, la principessa di Hitchcock sugli schermi.
MARIUT, LORENA INGRID
2021/2022
Abstract
Questa tesi verte sul personaggio che Alfred Hitchcock ha costruito con Grace Kelly, dal regista soprannominata “ghiaccio bollente”. Classe e bellezza la contraddistinguono dall’erotismo e dalla volgarità sulla quale puntava il divismo del cinema classico degli stessi anni. In particolare, l’elaborato si concentrerà sulla figura della star nei tre film che la vedono collaborare col maestro: “La finestra sul cortile”, “Il delitto perfetto” e “Caccia al ladro”. In questa direzione, sarà presa in considerazione anche la riflessione svolta dalla Feminist film theory in merito alla figura della donna nel cinema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MARIUT_LORENA INGRID.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36114