L’elaborato che segue è stato redatto da Lorenzo Maria Minotti studente di Progettazione e gestione del turismo culturale e prende il titolo di “Figure dell’attesa nella narrativa del ‘900. Tra Beckett e Buzzati”. Il primo ed unico relatore che del progetto è il Professor. Fabio Magro professore di Letteratura italiana contemporanea all’interno del mio corso di studi. La scelta di questo tema e più in generale della materia come fondamento per il mio progetto di laurea triennale nasce da una passione per il teatro e la letteratura del’900 che alimento sin dai tempi del liceo. Il nucleo fondante del mio progetto di tesi è il tema dell’attesa: nella letteratura del ‘900, infatti, si assiste ad una profonda crisi esistenziale morale e culturale che invade la coscienza dell’uomo moderno, una vera e propria malattia sociale sullo sfondo di una civiltà industriale e borghese lacerata da guerre e grave senso di smarrimento. Tutto ciò, all’interno dell’elaborato viene analizzato e comparato il pensiero di Samuel Beckett, drammaturgo poeta e scrittore irlandese del ‘900 e Dino Buzzati, scrittore, giornalista, pittore e drammaturgo italiano. Nello specifico la mia ricerca mette in primo piano le due opere più iconiche e rappresentative dei due artisti: la pièce teatrale “Waiting for Godot” di Beckett (1948-1949) ed il romanzo "Il deserto dei tartari” (1940) di Buzzati. Dall’analisi di queste due opere si procede, dopo un’introduzione biografica degli autori e un breve sguardo sul loro pensiero critico-letterario, al tema cardine dell’attesa, che permea ed accomuna queste due opere anche se così diverse nella forma. Altro fattore comune alle due opere è la creazione di personaggi-tipo: uomini paralizzati in vite monotone e ripetitive, degli inetti burattini travolti da ineluttabili destini, costantemente alla ricerca di qualcuno o di qualcosa che arrivi per dare un senso alle loro inutili esistenze...che però non arriverà mai, impotenti spettatori e mai protagonisti delle loro vite. Per il mio elaborato, ho adottato un approccio multimediale, che ha previsto oltre alla classica e necessaria lettura ed analisi integrale di testi sopra citati (in lingua originale e italiano) anche la visione di pellicole cinematografiche e di pièces teatrali, come integrazione e rappresentazione visiva dei testi. Bibliografia e sitografia consultata: “Aspettando Godot-Samuel Beckett, Einaudi editrice, Collezione di teatro 57”; “Il deserto dei Tartari-Dino Buzzati, Mondadori nuova edizione 2021”; manuale Millennium Consige-From the Middle Ages to the Present; Manuale di letteratura italiana contemporanea- Alberto Casadei e Marco Santagata; Wikipedia; Skuola.it; Biografieonline.it

Figure dell'attesa nella narrativa del '900. Tra Beckett e Buzzati

MINOTTI, LORENZO MARIA
2021/2022

Abstract

L’elaborato che segue è stato redatto da Lorenzo Maria Minotti studente di Progettazione e gestione del turismo culturale e prende il titolo di “Figure dell’attesa nella narrativa del ‘900. Tra Beckett e Buzzati”. Il primo ed unico relatore che del progetto è il Professor. Fabio Magro professore di Letteratura italiana contemporanea all’interno del mio corso di studi. La scelta di questo tema e più in generale della materia come fondamento per il mio progetto di laurea triennale nasce da una passione per il teatro e la letteratura del’900 che alimento sin dai tempi del liceo. Il nucleo fondante del mio progetto di tesi è il tema dell’attesa: nella letteratura del ‘900, infatti, si assiste ad una profonda crisi esistenziale morale e culturale che invade la coscienza dell’uomo moderno, una vera e propria malattia sociale sullo sfondo di una civiltà industriale e borghese lacerata da guerre e grave senso di smarrimento. Tutto ciò, all’interno dell’elaborato viene analizzato e comparato il pensiero di Samuel Beckett, drammaturgo poeta e scrittore irlandese del ‘900 e Dino Buzzati, scrittore, giornalista, pittore e drammaturgo italiano. Nello specifico la mia ricerca mette in primo piano le due opere più iconiche e rappresentative dei due artisti: la pièce teatrale “Waiting for Godot” di Beckett (1948-1949) ed il romanzo "Il deserto dei tartari” (1940) di Buzzati. Dall’analisi di queste due opere si procede, dopo un’introduzione biografica degli autori e un breve sguardo sul loro pensiero critico-letterario, al tema cardine dell’attesa, che permea ed accomuna queste due opere anche se così diverse nella forma. Altro fattore comune alle due opere è la creazione di personaggi-tipo: uomini paralizzati in vite monotone e ripetitive, degli inetti burattini travolti da ineluttabili destini, costantemente alla ricerca di qualcuno o di qualcosa che arrivi per dare un senso alle loro inutili esistenze...che però non arriverà mai, impotenti spettatori e mai protagonisti delle loro vite. Per il mio elaborato, ho adottato un approccio multimediale, che ha previsto oltre alla classica e necessaria lettura ed analisi integrale di testi sopra citati (in lingua originale e italiano) anche la visione di pellicole cinematografiche e di pièces teatrali, come integrazione e rappresentazione visiva dei testi. Bibliografia e sitografia consultata: “Aspettando Godot-Samuel Beckett, Einaudi editrice, Collezione di teatro 57”; “Il deserto dei Tartari-Dino Buzzati, Mondadori nuova edizione 2021”; manuale Millennium Consige-From the Middle Ages to the Present; Manuale di letteratura italiana contemporanea- Alberto Casadei e Marco Santagata; Wikipedia; Skuola.it; Biografieonline.it
2021
The theme of waiting and its figures in the narrative of 900. Between Becket and Buzzati
Samuel Becket
Dino Buzzati
Attesa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Minotti_LorenzoMaria.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36116