Il presente elaborato affronta la questione di come promuovere la partecipazione attiva dei consumatori ai processi di transizione ecologica, a fronte dei cambiamenti ambientali globali, in ottica di consumo sostenibile. Allo stato attuale, considerata l'esigenza di riconvertire i sistemi di produzione e consumo verso la sostenibilità ambientale, si rende necessario che i consumatori mettano il proprio ruolo a disposizione della comunità, nel perseguimento degli obiettivi comuni che interessano i processi di transizione ecologica. ll presente lavoro di ricerca intercetta l'ambito della ricerca psicologica sul tema della sostenibilità, nell'ottica di rispondere alle criticità che caratterizzano il paradigma di ricerca preminente allo stato dell'arte, ossia quello psicosociale facente capo al costrutto di 'comportamento pro-ambientale'. Tali criticità riguardano la mancanza di una fondazione teorica per il costrutto e la scarsa attendibilità degli strumenti di rilevazione dei dati. La proposta scientifica che si offre tramite il presente elaborato riguarda un paradigma di ricerca alternativo, il quale trova fondamento nello scarto epistemologico da un paradigma 'meccanicistico' a uno 'interazionistico'. Tale è il paradigma Narrativistico: esso assume a fondamento l'incertezza dell'interazione tra i membri della specie umana, che si genera attraverso l'impiego del linguaggio ordinario (naturale). Entro tale paradigma, il contributo dei consumatori al miglioramento dello stato dell'ambiente viene inteso come l'insieme delle configurazioni discorsive, in costante cambiamento, generate da ogni diverso e particolare uso del linguaggio. La proposta entra quindi nel merito della Scienza Dialogica quale supporto conoscitivo che mette a disposizione la misura delle modalità interattive - i Repertori Discorsivi - rispetto alle possibilità di generazione di configurazioni discorsive differenti. Infine, si offre la formulazione di una proposta del costrutto 'consumo sostenibile' quale riferimento conoscitivo per la descrizione delle configurazioni discorsive oggetto di interesse, tramite l'applicazione della Teoria dell'Identità Dialogica.
Dalla spiegazione del 'comportamento pro-ambientale' alla descrizione delle configurazioni discorsive di 'consumo sostenibile': verso uno scarto paradigmatico
PINIZZOTTO, MARIO ANDREA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato affronta la questione di come promuovere la partecipazione attiva dei consumatori ai processi di transizione ecologica, a fronte dei cambiamenti ambientali globali, in ottica di consumo sostenibile. Allo stato attuale, considerata l'esigenza di riconvertire i sistemi di produzione e consumo verso la sostenibilità ambientale, si rende necessario che i consumatori mettano il proprio ruolo a disposizione della comunità, nel perseguimento degli obiettivi comuni che interessano i processi di transizione ecologica. ll presente lavoro di ricerca intercetta l'ambito della ricerca psicologica sul tema della sostenibilità, nell'ottica di rispondere alle criticità che caratterizzano il paradigma di ricerca preminente allo stato dell'arte, ossia quello psicosociale facente capo al costrutto di 'comportamento pro-ambientale'. Tali criticità riguardano la mancanza di una fondazione teorica per il costrutto e la scarsa attendibilità degli strumenti di rilevazione dei dati. La proposta scientifica che si offre tramite il presente elaborato riguarda un paradigma di ricerca alternativo, il quale trova fondamento nello scarto epistemologico da un paradigma 'meccanicistico' a uno 'interazionistico'. Tale è il paradigma Narrativistico: esso assume a fondamento l'incertezza dell'interazione tra i membri della specie umana, che si genera attraverso l'impiego del linguaggio ordinario (naturale). Entro tale paradigma, il contributo dei consumatori al miglioramento dello stato dell'ambiente viene inteso come l'insieme delle configurazioni discorsive, in costante cambiamento, generate da ogni diverso e particolare uso del linguaggio. La proposta entra quindi nel merito della Scienza Dialogica quale supporto conoscitivo che mette a disposizione la misura delle modalità interattive - i Repertori Discorsivi - rispetto alle possibilità di generazione di configurazioni discorsive differenti. Infine, si offre la formulazione di una proposta del costrutto 'consumo sostenibile' quale riferimento conoscitivo per la descrizione delle configurazioni discorsive oggetto di interesse, tramite l'applicazione della Teoria dell'Identità Dialogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pinizzotto_Mario Andrea.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36151