La pandemia da COVID-19 e tutte le conseguenze derivate da questa, hanno avuto un impatto significativo nella vita di intere famiglie. Adulti e bambini si sono dovuti ritrovare a fare i conti con una situazione tanto inusuale quanto stressante che ha comportato una modifica strutturale consistente delle loro interazioni sociali, oltre a tutti i dubbi e le domande relative al dolore e alla sofferenza che la pandemia ha causato e che spesso possono non aver trovato una risposta adeguata. Al fine di sviluppare un linguaggio intorno all’esperienza del dolore e della paura, è stato realizzato un percorso di death education in alcune scuole elementari situate nel territorio Veneto. Il progetto, che si intitola “Elaborare il dolore insieme per affrontare la paura della perdita” (EDI4APP) si propone come un momento educativo, di riflessione e di elaborazione delle emozioni vissute durante gli ultimi due anni. EDI4APP è stato realizzato con bambini iscritti alla scuola elementare, per la misurazione quantitativa del progetto sono stati somministrati tre questionari pre e post-intervento che avevano come finalità indagare il cambiamento prodotto dagli interventi rispetto all’intensità delle emozioni positive e negative, la tendenza all’ottimismo e al pessimismo, e la percezione dei bambini riguardo la raggiungibilità dei loro obiettivi. I risultati ottenuti in classe forniscono un importante indicatore sull’esperienza vissuta durante e dopo il periodo pandemico da parte dei giovani partecipanti coinvolti nel progetto.
Parliamone insieme: La pandemia del Covid-19 e death education con i bambini
RIBEIRO DE FIGUEROA HU, THIENY
2021/2022
Abstract
La pandemia da COVID-19 e tutte le conseguenze derivate da questa, hanno avuto un impatto significativo nella vita di intere famiglie. Adulti e bambini si sono dovuti ritrovare a fare i conti con una situazione tanto inusuale quanto stressante che ha comportato una modifica strutturale consistente delle loro interazioni sociali, oltre a tutti i dubbi e le domande relative al dolore e alla sofferenza che la pandemia ha causato e che spesso possono non aver trovato una risposta adeguata. Al fine di sviluppare un linguaggio intorno all’esperienza del dolore e della paura, è stato realizzato un percorso di death education in alcune scuole elementari situate nel territorio Veneto. Il progetto, che si intitola “Elaborare il dolore insieme per affrontare la paura della perdita” (EDI4APP) si propone come un momento educativo, di riflessione e di elaborazione delle emozioni vissute durante gli ultimi due anni. EDI4APP è stato realizzato con bambini iscritti alla scuola elementare, per la misurazione quantitativa del progetto sono stati somministrati tre questionari pre e post-intervento che avevano come finalità indagare il cambiamento prodotto dagli interventi rispetto all’intensità delle emozioni positive e negative, la tendenza all’ottimismo e al pessimismo, e la percezione dei bambini riguardo la raggiungibilità dei loro obiettivi. I risultati ottenuti in classe forniscono un importante indicatore sull’esperienza vissuta durante e dopo il periodo pandemico da parte dei giovani partecipanti coinvolti nel progetto.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/36153