Questa tesi si propone di approfondire il modo in cui i giovani appartenenti alla comunità LGBT+ si rappresentano sui social media, in Italia. Nello specifico, è interessante comprendere come i social media possano aver influito sulla conoscenza e l’accettazione della propria identità di genere o orientamento sessuale e su come essi vengano utilizzati per esprimersi. La metodologia adottata è quella dell'intervista discorsiva, che permette di far emergere il fenomeno direttamente dalle parole di chi lo vive. Sono stati presi in considerazioni individui Omosessuali, Bisessuali, Transgender e persone Non Binary, per poi confrontare le loro differenti esperienze all’interno delle piattaforme. Inoltre, la tesi mette a confronto i diversi social media per comprendere come la differente impostazione di algoritmo, possa influenzare le modalità di utilizzo da parte dei soggetti che prenderanno parte alla ricerca. Il tema è da ritenersi interessante perché, sebbene ci siano diversi studi sulla rappresentazione dei giovani sui social, il focus sulla comunità LGBT in Italia è decisamente meno trattato e per questo approfondirlo potrebbe aggiungere un nuovo punto di vista sull’argomento.

Social media e giovani LGBT+: Un nuovo modo per rappresentarsi.

PATELLA, GIULIA
2021/2022

Abstract

Questa tesi si propone di approfondire il modo in cui i giovani appartenenti alla comunità LGBT+ si rappresentano sui social media, in Italia. Nello specifico, è interessante comprendere come i social media possano aver influito sulla conoscenza e l’accettazione della propria identità di genere o orientamento sessuale e su come essi vengano utilizzati per esprimersi. La metodologia adottata è quella dell'intervista discorsiva, che permette di far emergere il fenomeno direttamente dalle parole di chi lo vive. Sono stati presi in considerazioni individui Omosessuali, Bisessuali, Transgender e persone Non Binary, per poi confrontare le loro differenti esperienze all’interno delle piattaforme. Inoltre, la tesi mette a confronto i diversi social media per comprendere come la differente impostazione di algoritmo, possa influenzare le modalità di utilizzo da parte dei soggetti che prenderanno parte alla ricerca. Il tema è da ritenersi interessante perché, sebbene ci siano diversi studi sulla rappresentazione dei giovani sui social, il focus sulla comunità LGBT in Italia è decisamente meno trattato e per questo approfondirlo potrebbe aggiungere un nuovo punto di vista sull’argomento.
2021
Social Media and LGBT+ youth: A new way to self-present.
social media
LGBT+
sessualità
identità di genere
autorappresentazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Patella_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36164