Il concetto di Metaverso è un tema di discussione divenuto popolare negli ultimi tempi grazie al cambio di nome della holding di Mark Zuckerberg da Facebook a Meta. Ciò suggerisce l'ipotesi che presto vedremo un'evoluzione di Internet. Il Metaverso, in sostanza, è uno spazio virtuale e immersivo dalle enormi potenzialità, dove le persone possono interagire, lavorare, giocare e molto altro ancora, a cui si accede attraverso tecnologie che sfruttano la realtà virtuale e aumentata e che in futuro potrebbero rappresentare una nuova economia digitale. È un mondo nuovo, uno spazio in cui l'ambiente digitale si fonde con quello reale, che nonostante si trovi ancora all'inizio del suo percorso, molte aziende stanno già investendo in questo settore realizzando interessanti campagne di marketing. Lo scopo di questa tesi è in primo luogo spiegare che cos'è il metaverso e come funziona; in secondo luogo il ruolo del consumatore all'interno di questa nuova realtà e infine analizzare le possibili azioni di marketing che possono essere intraprese in questo campo e quelle già avviate dai marchi più famosi.
Marketing nel Metaverso. Nuovi business e opportunità per gli acquisiti e la pubblicità.
PELLEGRINI, LAURA
2021/2022
Abstract
Il concetto di Metaverso è un tema di discussione divenuto popolare negli ultimi tempi grazie al cambio di nome della holding di Mark Zuckerberg da Facebook a Meta. Ciò suggerisce l'ipotesi che presto vedremo un'evoluzione di Internet. Il Metaverso, in sostanza, è uno spazio virtuale e immersivo dalle enormi potenzialità, dove le persone possono interagire, lavorare, giocare e molto altro ancora, a cui si accede attraverso tecnologie che sfruttano la realtà virtuale e aumentata e che in futuro potrebbero rappresentare una nuova economia digitale. È un mondo nuovo, uno spazio in cui l'ambiente digitale si fonde con quello reale, che nonostante si trovi ancora all'inizio del suo percorso, molte aziende stanno già investendo in questo settore realizzando interessanti campagne di marketing. Lo scopo di questa tesi è in primo luogo spiegare che cos'è il metaverso e come funziona; in secondo luogo il ruolo del consumatore all'interno di questa nuova realtà e infine analizzare le possibili azioni di marketing che possono essere intraprese in questo campo e quelle già avviate dai marchi più famosi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pellegrini_Laura.pdf
accesso aperto
Dimensione
764.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
764.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36209