Nel contesto attuale la motivazione, le emozioni e le strategie di studio possono predisporre al successo scolastico di ogni alunno. Attraverso la somministrazione dei questionari presenti nella batteria AMOS e in particolar modo quelli riferiti alle emozioni, alle attribuzioni e alle abilità di studio, si vuole andare ad indagare come queste correlino con i risultati scolastici di studenti di scuola primaria. In particolare, questa tesi ha l’obiettivo di comprendere se la motivazione e le emozioni possano essere predittori delle valutazioni scolastiche e di comprendere il ruolo delle strategie di studio nella relazione tra apprendimento e valutazioni scolastiche. Partendo dalla letteratura esistente sul significato di motivazione, di emozioni e regolazione emotiva, di sviluppo dell’autodeterminazione e di autoefficacia, attraverso un campione di alunni di terza, quarta e quinta primaria ai quali è stata somministrata la revisione della batteria AMOS, si vuole arrivare alla conclusione che gli stati psicologici e i fattori personali e sociali influiscono sul successo scolastico.
"Credenze motivazionali, strategie e abilità di studio nella scuola primaria"
LORENZI, VANIA
2021/2022
Abstract
Nel contesto attuale la motivazione, le emozioni e le strategie di studio possono predisporre al successo scolastico di ogni alunno. Attraverso la somministrazione dei questionari presenti nella batteria AMOS e in particolar modo quelli riferiti alle emozioni, alle attribuzioni e alle abilità di studio, si vuole andare ad indagare come queste correlino con i risultati scolastici di studenti di scuola primaria. In particolare, questa tesi ha l’obiettivo di comprendere se la motivazione e le emozioni possano essere predittori delle valutazioni scolastiche e di comprendere il ruolo delle strategie di studio nella relazione tra apprendimento e valutazioni scolastiche. Partendo dalla letteratura esistente sul significato di motivazione, di emozioni e regolazione emotiva, di sviluppo dell’autodeterminazione e di autoefficacia, attraverso un campione di alunni di terza, quarta e quinta primaria ai quali è stata somministrata la revisione della batteria AMOS, si vuole arrivare alla conclusione che gli stati psicologici e i fattori personali e sociali influiscono sul successo scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lorenzi_Vania.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36242