Nel contesto attuale la motivazione, le emozioni e le strategie di studio possono predisporre al successo scolastico di ogni alunno. Attraverso la somministrazione dei questionari presenti nella batteria AMOS e in particolar modo quelli riferiti alle emozioni, alle attribuzioni e alle abilità di studio, si vuole andare ad indagare come queste correlino con i risultati scolastici di studenti di scuola primaria. In particolare, questa tesi ha l’obiettivo di comprendere se la motivazione e le emozioni possano essere predittori delle valutazioni scolastiche e di comprendere il ruolo delle strategie di studio nella relazione tra apprendimento e valutazioni scolastiche. Partendo dalla letteratura esistente sul significato di motivazione, di emozioni e regolazione emotiva, di sviluppo dell’autodeterminazione e di autoefficacia, attraverso un campione di alunni di terza, quarta e quinta primaria ai quali è stata somministrata la revisione della batteria AMOS, si vuole arrivare alla conclusione che gli stati psicologici e i fattori personali e sociali influiscono sul successo scolastico.

"Credenze motivazionali, strategie e abilità di studio nella scuola primaria"

LORENZI, VANIA
2021/2022

Abstract

Nel contesto attuale la motivazione, le emozioni e le strategie di studio possono predisporre al successo scolastico di ogni alunno. Attraverso la somministrazione dei questionari presenti nella batteria AMOS e in particolar modo quelli riferiti alle emozioni, alle attribuzioni e alle abilità di studio, si vuole andare ad indagare come queste correlino con i risultati scolastici di studenti di scuola primaria. In particolare, questa tesi ha l’obiettivo di comprendere se la motivazione e le emozioni possano essere predittori delle valutazioni scolastiche e di comprendere il ruolo delle strategie di studio nella relazione tra apprendimento e valutazioni scolastiche. Partendo dalla letteratura esistente sul significato di motivazione, di emozioni e regolazione emotiva, di sviluppo dell’autodeterminazione e di autoefficacia, attraverso un campione di alunni di terza, quarta e quinta primaria ai quali è stata somministrata la revisione della batteria AMOS, si vuole arrivare alla conclusione che gli stati psicologici e i fattori personali e sociali influiscono sul successo scolastico.
2021
"Motivational beliefs, strategies and study skills in primary school"
Motivazione
Strategie
Abilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lorenzi_Vania.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36242