In questa tesi viene esposto il progetto di miglioramento che La Nordica S.p.A., in collaborazione con lo studio Gianesin, Canepari & Partners, ha deciso di intraprendere all’interno dello stabilimento produttivo di Montecchio Precalcino. L’obiettivo di questo progetto è di fornire una serie di strumenti e metodologie interne che possano essere utilizzati come riferimento nei vari progetti di miglioramento, presenti e futuri, che si vogliono intraprendere. In particolare, l’attenzione è stata posta al nesso che sussiste tra KPI e miglioramenti interni, secondo logiche PDCA. Infatti, gli indicatori di performance non devono essere visti come il risultato di un’attività, bensì come punto di partenza per le successive. Nel corso dell’elaborato, dopo una prima parte introduttiva sull’ideologia Lean e i KPI, verrà introdotta la realtà produttiva interna. In particolare, l’analisi svolta si concentra sull’implementazione di una serie di accorgimenti aventi l’obiettivo di tracciare l’attività degli operatori nelle linee di assemblaggio e iniziare così ad essere più consapevoli delle perdite che si vengono a creare lungo tale processo. A questo scopo, in assenza di strumentazioni informatiche adeguate, si è intervenuto sul sistema di rilevazione delle timbrature, ricorrendo in alcuni casi anche all’utilizzo di moduli cartacei. Tale attività ha permesso di confrontare le linee produttive, agevolare l’attività di pianificazione e di disporre di una serie di dati estremamente utili al processo di Lean Transformation attualmente in atto.

Il Valore dei KPI in un processo di Lean Transformation. Il caso La Nordica S.p.A.

ROSSETTO, ENRICO
2021/2022

Abstract

In questa tesi viene esposto il progetto di miglioramento che La Nordica S.p.A., in collaborazione con lo studio Gianesin, Canepari & Partners, ha deciso di intraprendere all’interno dello stabilimento produttivo di Montecchio Precalcino. L’obiettivo di questo progetto è di fornire una serie di strumenti e metodologie interne che possano essere utilizzati come riferimento nei vari progetti di miglioramento, presenti e futuri, che si vogliono intraprendere. In particolare, l’attenzione è stata posta al nesso che sussiste tra KPI e miglioramenti interni, secondo logiche PDCA. Infatti, gli indicatori di performance non devono essere visti come il risultato di un’attività, bensì come punto di partenza per le successive. Nel corso dell’elaborato, dopo una prima parte introduttiva sull’ideologia Lean e i KPI, verrà introdotta la realtà produttiva interna. In particolare, l’analisi svolta si concentra sull’implementazione di una serie di accorgimenti aventi l’obiettivo di tracciare l’attività degli operatori nelle linee di assemblaggio e iniziare così ad essere più consapevoli delle perdite che si vengono a creare lungo tale processo. A questo scopo, in assenza di strumentazioni informatiche adeguate, si è intervenuto sul sistema di rilevazione delle timbrature, ricorrendo in alcuni casi anche all’utilizzo di moduli cartacei. Tale attività ha permesso di confrontare le linee produttive, agevolare l’attività di pianificazione e di disporre di una serie di dati estremamente utili al processo di Lean Transformation attualmente in atto.
2021
The Value of KPIs in a Lean Transformation process. The La Nordica S.p.A. case
Lean
KPI
Efficienza
Logistica
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