Il tema della responsabilità sociale è sempre più diffuso in molte imprese, in quanto negli ultimi anni c’è stato un forte incremento di problemi sociali e ambientali. A porre attenzione al sociale non sono solo le imprese, ma sempre più anche i cittadini. Le aziende, infatti, parlano sempre meno di prodotti e sempre più di valori e ad oggi sono tra le più grandi interpreti di messaggi sociali. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare qual è il fine ultimo delle imprese: creare solo profitto o sono interessate, anche, al benessere sociale. A questo proposito la domanda di ricerca è la seguente: “Responsabilità sociale come moda passeggera o reale interesse del benessere della comunità?” Il primo sguardo si rivolge agli studi dell’ascolto e della comunicazione. Ascolto e governo delle relazioni rappresentano due fondamentali pilastri della Responsabilità sociale d’impresa che è diventata una necessità per le imprese che vogliono rimanere nel contesto globale. Successivamente è stato approfondito il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, dall’origine allo sviluppo, strumenti e benefici. Per rispondere alla domanda di ricerca sono stati esaminati gli strumenti di ascolto delle imprese riguardo alla comunità e se le aziende ascoltano realmente i propri pubblici. Quindi, ai fini dell’analisi, sono stati portati alla luce dei casi pratici di Responsabilità Sociale d’Impresa che mettono al centro l’ascolto. La capacità di ascolto è, dunque, fondamentale per una crescita importante dell’azienda. Trasparenza, fiducia, coinvolgimento sono tre parole chiave alla base dell’ascolto. Ascolto che genera relazioni tra l’azienda e suoi pubblici, ma non solo.

Ascolto e governo delle relazioni come pilastri della Responsabilità Sociale d'Impresa.

MAGAGNA, HELLEN
2021/2022

Abstract

Il tema della responsabilità sociale è sempre più diffuso in molte imprese, in quanto negli ultimi anni c’è stato un forte incremento di problemi sociali e ambientali. A porre attenzione al sociale non sono solo le imprese, ma sempre più anche i cittadini. Le aziende, infatti, parlano sempre meno di prodotti e sempre più di valori e ad oggi sono tra le più grandi interpreti di messaggi sociali. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare qual è il fine ultimo delle imprese: creare solo profitto o sono interessate, anche, al benessere sociale. A questo proposito la domanda di ricerca è la seguente: “Responsabilità sociale come moda passeggera o reale interesse del benessere della comunità?” Il primo sguardo si rivolge agli studi dell’ascolto e della comunicazione. Ascolto e governo delle relazioni rappresentano due fondamentali pilastri della Responsabilità sociale d’impresa che è diventata una necessità per le imprese che vogliono rimanere nel contesto globale. Successivamente è stato approfondito il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, dall’origine allo sviluppo, strumenti e benefici. Per rispondere alla domanda di ricerca sono stati esaminati gli strumenti di ascolto delle imprese riguardo alla comunità e se le aziende ascoltano realmente i propri pubblici. Quindi, ai fini dell’analisi, sono stati portati alla luce dei casi pratici di Responsabilità Sociale d’Impresa che mettono al centro l’ascolto. La capacità di ascolto è, dunque, fondamentale per una crescita importante dell’azienda. Trasparenza, fiducia, coinvolgimento sono tre parole chiave alla base dell’ascolto. Ascolto che genera relazioni tra l’azienda e suoi pubblici, ma non solo.
2021
Listening and managing relationships as pillars of Corporate Social Responsibility.
ascolto
responsabilità
csr
relazioni
impresa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36400