L’uomo, per sua natura, non può non comunicare: attraverso la comunicazione manifesta le diverse sfumature di sé ed è quindi possibile intenderla come un pilastro dell’esistenza. Essa è sempre presente nella vita dell’essere umano e gli permette di scambiare informazioni, conoscenze, bisogni, atteggiamenti, percezioni tra un soggetto e l’altro su determinate tematiche. Un altro aspetto imprescindibile è il processo decisionale che caratterizza ogni azione e ogni comportamento umano. Infatti, nel quotidiano si prendono decisioni: dalle più importanti alle meno rilevanti, possono essere consapevoli e automatiche e possono richiedere più o meno tempo a livello cognitivo. Attraverso il presente lavoro di tesi ho ripercorso lo studio della comunicazione e del processo decisionale toccando argomenti importanti e presenti nella vita quotidiana degli individui quali le emozioni, la percezione del rischio e giudizi. Ho approfondito il concetto di persuasione spiegando alcuni modelli teorici della comunicazione persuasiva e collegandomi alla pubblicità dei giorni nostri, fino ad arrivare agli studi più recenti sulla forza e sugli utilizzi delle “spinte gentili” che possono modificare il processo decisionale in modo importante.

Viaggio nel processo decisionale: dalla persuasione alla Nudge theory

SALUCCI, SILVIA
2021/2022

Abstract

L’uomo, per sua natura, non può non comunicare: attraverso la comunicazione manifesta le diverse sfumature di sé ed è quindi possibile intenderla come un pilastro dell’esistenza. Essa è sempre presente nella vita dell’essere umano e gli permette di scambiare informazioni, conoscenze, bisogni, atteggiamenti, percezioni tra un soggetto e l’altro su determinate tematiche. Un altro aspetto imprescindibile è il processo decisionale che caratterizza ogni azione e ogni comportamento umano. Infatti, nel quotidiano si prendono decisioni: dalle più importanti alle meno rilevanti, possono essere consapevoli e automatiche e possono richiedere più o meno tempo a livello cognitivo. Attraverso il presente lavoro di tesi ho ripercorso lo studio della comunicazione e del processo decisionale toccando argomenti importanti e presenti nella vita quotidiana degli individui quali le emozioni, la percezione del rischio e giudizi. Ho approfondito il concetto di persuasione spiegando alcuni modelli teorici della comunicazione persuasiva e collegandomi alla pubblicità dei giorni nostri, fino ad arrivare agli studi più recenti sulla forza e sugli utilizzi delle “spinte gentili” che possono modificare il processo decisionale in modo importante.
2021
Journey into decision making: from persuasion to Nudge Theory
processo decisionale
decision making
persuasione
nudge
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SALUCCI_LM-92 Capitolo 1- 2- 3 Tesi definitiva..pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36421