In this dissertation I focus on the study of the crisis communication of two of the most important companies in the pharma industry: Pfizer and Astrazeneca. In writing this thesis I initially introduce the various notions necessary for understanding the subject, such as: the notion of crisis and its characteristics, crisis management and the relationship between crisis communication and the media. Subsequently I will analyse the increasingly preponderant presence of the mass media in the health sector, leading to the study of two practical cases.

Nel presente elaborato mi focalizzo sullo studio della comunicazione di crisi di due tra le aziende più importanti nell'ambito farmaceutico: Pfizer e Astrazeneca. Nella redazione della presente tesi inizialmente introduco le varie nozioni necessarie per la comprensione dell'oggetto, quali: la nozione di crisi e le sue caratteristiche, il crisis management e il rapporto che intercorre tra comunicazione di crisi e media. Analizzando successivamente la sempre più preponderante presenza dei mass media nel settore sanitario arrivo allo studio dei due casi pratici.

Comunicazione di crisi ed emergenza sanitaria: il caso studio Astrazeneca contro Pfizer

VISINI, MARTINA
2021/2022

Abstract

In this dissertation I focus on the study of the crisis communication of two of the most important companies in the pharma industry: Pfizer and Astrazeneca. In writing this thesis I initially introduce the various notions necessary for understanding the subject, such as: the notion of crisis and its characteristics, crisis management and the relationship between crisis communication and the media. Subsequently I will analyse the increasingly preponderant presence of the mass media in the health sector, leading to the study of two practical cases.
2021
Crisis communication and health hazards: the Astrazeneca versus Pfizer case study
Nel presente elaborato mi focalizzo sullo studio della comunicazione di crisi di due tra le aziende più importanti nell'ambito farmaceutico: Pfizer e Astrazeneca. Nella redazione della presente tesi inizialmente introduco le varie nozioni necessarie per la comprensione dell'oggetto, quali: la nozione di crisi e le sue caratteristiche, il crisis management e il rapporto che intercorre tra comunicazione di crisi e media. Analizzando successivamente la sempre più preponderante presenza dei mass media nel settore sanitario arrivo allo studio dei due casi pratici.
Comunicazione
Crisi aziendale
Confronto
Astrazeneca
Pfizer
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36429