Introduction: Before the pandemic period, the practical activities have become progressively difficult and frustrating for the increasing number of medical students but a finite and fixed number of spaces in the hospitals. During the Covid-19 pandemic, medicine teachers and tutors were asked to found solutions to force remote teaching: training and internships suffered mostly for the lock-down. We therefore developed an easy usable informatic platform dedicated to clinical cases discussion and focusing on learning and reinforcing clinical methodology and critical thinking in medicine. Materials and method: We created a completely “in house” software platform aimed to discuss clinical cases more interactively. Real or constructed ad hoc cases or cases from the literature can be inserted in the platform. The teacher declares sex, age and patient’s ethnic origin but the software changes the patient’s name each time to make difficult to the student to identify the case if previously used. The teacher tags each case with pathology, presentation and comorbidities but also with medical and surgical specializations involved as well most relevant signs and symptoms to more easily navigate the archive. Thereafter, the teacher uploads historic data, physical examination with pictures when useful, laboratory results, pathologic photos, static or dynamic imaging diagnostic tests, or any other material that could be useful for the discussion. The students can access the platform both in presence or remotely using a code or a QR-code and the case is provided through a brief presentation defining the setting (surgery, ward or emergency room), the role of the student in the simulation and the cause that brings the patient to the medical attention. The case discussion occurs orally between teacher and students which ask the tutor the data they think useful for the diagnosis. It is significant that this way of discussing gives the tutor the opportunity to evaluate the critical capacity and the diagnostic and therapeutic methodology. When used in class setting the software allows the interaction with polls. This platform can be used for exams, training, internships or lectures, face to face or remotely, for a single student or for the entire class. Results The platform has been experimentally used in 2020-21 for 24 frontal lessons of Medical Clinic of the 5th course year, in 20 lessons in 2021-22 and in 6 access sections for medical students, and in 7 year- round assessments of specialty doctors. A survey shows that 96% of students think the platform is a useful instrument, 86% thinks the software is easy to use and 75% of them consider the software adequate for assessment. At present we have performed 2 courses for medical doctors and 14 tutors are now active. Conclusions: The first experiences with this software showed that it can be used both for frontal lessons and exams. The practical experience during training is irreplaceable, however, the software seems a possible instrument in emergency conditions that request forced remote teaching but can also be used in class lessons.

Introduzione: Austino è una piattaforma per la simulazione e discussione di casi clinici che nasce durante la pandemia Covid, quando i docenti dei corsi di laurea di medicina e chirurgia in tutta Italia hanno dovuto trovare soluzioni per una didattica forzatamente a distanza e con la necessità di rendere telematiche anche le attività più pratiche come esercitazioni e tirocini. È inoltre indubbio che indipendentemente dallo stato pandemico le attività pratiche e la frequentazione dei reparti sono divenute negli anni sempre più difficoltose e infruttuose causa del numero sempre maggiore di studenti al netto di un numero finito e fisso di spazi. Abbiamo deciso di nominare la piattaforma per ricordare il prof. Austoni, per sottolineare il ruolo della piattaforma nell’apprendimento e rinforzo della metodologia clinica e pensiero critico in medicina. Materiali e metodi: Abbiamo quindi realizzato una piattaforma software volta a rendere più interattiva la discussione di casi clinici che è stata completamente sviluppata “in house” presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova. Questa consiste in un archivio di casi clinici che possono essere fruiti con diverse modalità. I casi sono facilmente costruibili all’interno della stessa piattaforma a partire da casi reali, da casi provenienti dalla letteratura o anche di fantasia. Abbiamo inoltre dato la possibilità di categorizzare i casi attraverso tag delle relative specializzazioni medico-chirurgiche interessate, così da navigare con più facilità l’archivio. Il docente poi procede a caricare una serie di materiali che saranno presentati allo studente, o alla classe, su sua richiesta, dando la possibilità di valutare la capacità critica e la metodologia diagnostica e terapeutica. Questi materiali possono essere esami di imaging statiche o dinamiche con o senza relativi referti, foto del paziente o di alcune lesioni specifiche, raccolte anamnestiche più o meno complete o divise per categorie, esame obiettivo o parti di esso, parametri vitali o esami di laboratorio. Il caso viene fornito agli studenti attraverso una piccola presentazione che definisce il setting, il ruolo dello studente nella simulazione (MMG, Medico di medicina interna, medico di ps). La piattaforma è stata pensata per essere utilizzata in sede di esame, esercitazione, tirocinio o lezione frontale, in presenza o a distanza, per un singolo studente o per l’intera classe. Nell’utilizzo a distanza, gli studenti accedono alla piattaforma attraverso qr-code da cellulare o con codice su pc, senza la necessità di scaricare nessun software o app particolare. La piattaforma permette anche di far votare gli studenti, ad esempio per scegliere opzioni diagnostiche e terapeutiche, rendendo le lezioni più interattive e coinvolgenti. Conclusioni: Abbiamo somministrato fino ad ora 29 esami di profitto in 6 sessioni d’esame, 7 assesment di passaggio anno per i medici in formazione specialistica e 14 ore di lezione utilizzando la piattaforma Austino; ci aspettiamo nel prossimo futuro di ampliare l’archivio dei casi dando la possibilità ai docenti di condividerli vicendevolmente on-line e di rendere più completa la piattaforma con una modalità costituita da mini-casi risolvibili attraverso bivi decisionali che gli studenti potranno utilizzare durante lo studio personale. Stiamo inoltre somministrando agli studenti in via sperimentale una modalità nuova nella quale lo studente simula la gestione di un caso clinico in indipendenza e con le tempistiche sovrapponibili a quelle reali, sperando che questa possa diventare un prezioso strumento nell’apprendimento e nella valutazione in sede di tirocinio pratico valutativo.

Realizzazione e validazione di una nuova piattaforma software per la discussione di casi clinici.

GALBIATI, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

Introduction: Before the pandemic period, the practical activities have become progressively difficult and frustrating for the increasing number of medical students but a finite and fixed number of spaces in the hospitals. During the Covid-19 pandemic, medicine teachers and tutors were asked to found solutions to force remote teaching: training and internships suffered mostly for the lock-down. We therefore developed an easy usable informatic platform dedicated to clinical cases discussion and focusing on learning and reinforcing clinical methodology and critical thinking in medicine. Materials and method: We created a completely “in house” software platform aimed to discuss clinical cases more interactively. Real or constructed ad hoc cases or cases from the literature can be inserted in the platform. The teacher declares sex, age and patient’s ethnic origin but the software changes the patient’s name each time to make difficult to the student to identify the case if previously used. The teacher tags each case with pathology, presentation and comorbidities but also with medical and surgical specializations involved as well most relevant signs and symptoms to more easily navigate the archive. Thereafter, the teacher uploads historic data, physical examination with pictures when useful, laboratory results, pathologic photos, static or dynamic imaging diagnostic tests, or any other material that could be useful for the discussion. The students can access the platform both in presence or remotely using a code or a QR-code and the case is provided through a brief presentation defining the setting (surgery, ward or emergency room), the role of the student in the simulation and the cause that brings the patient to the medical attention. The case discussion occurs orally between teacher and students which ask the tutor the data they think useful for the diagnosis. It is significant that this way of discussing gives the tutor the opportunity to evaluate the critical capacity and the diagnostic and therapeutic methodology. When used in class setting the software allows the interaction with polls. This platform can be used for exams, training, internships or lectures, face to face or remotely, for a single student or for the entire class. Results The platform has been experimentally used in 2020-21 for 24 frontal lessons of Medical Clinic of the 5th course year, in 20 lessons in 2021-22 and in 6 access sections for medical students, and in 7 year- round assessments of specialty doctors. A survey shows that 96% of students think the platform is a useful instrument, 86% thinks the software is easy to use and 75% of them consider the software adequate for assessment. At present we have performed 2 courses for medical doctors and 14 tutors are now active. Conclusions: The first experiences with this software showed that it can be used both for frontal lessons and exams. The practical experience during training is irreplaceable, however, the software seems a possible instrument in emergency conditions that request forced remote teaching but can also be used in class lessons.
2021
Realization and validation of a new software platform for clinical case discussion.
Introduzione: Austino è una piattaforma per la simulazione e discussione di casi clinici che nasce durante la pandemia Covid, quando i docenti dei corsi di laurea di medicina e chirurgia in tutta Italia hanno dovuto trovare soluzioni per una didattica forzatamente a distanza e con la necessità di rendere telematiche anche le attività più pratiche come esercitazioni e tirocini. È inoltre indubbio che indipendentemente dallo stato pandemico le attività pratiche e la frequentazione dei reparti sono divenute negli anni sempre più difficoltose e infruttuose causa del numero sempre maggiore di studenti al netto di un numero finito e fisso di spazi. Abbiamo deciso di nominare la piattaforma per ricordare il prof. Austoni, per sottolineare il ruolo della piattaforma nell’apprendimento e rinforzo della metodologia clinica e pensiero critico in medicina. Materiali e metodi: Abbiamo quindi realizzato una piattaforma software volta a rendere più interattiva la discussione di casi clinici che è stata completamente sviluppata “in house” presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova. Questa consiste in un archivio di casi clinici che possono essere fruiti con diverse modalità. I casi sono facilmente costruibili all’interno della stessa piattaforma a partire da casi reali, da casi provenienti dalla letteratura o anche di fantasia. Abbiamo inoltre dato la possibilità di categorizzare i casi attraverso tag delle relative specializzazioni medico-chirurgiche interessate, così da navigare con più facilità l’archivio. Il docente poi procede a caricare una serie di materiali che saranno presentati allo studente, o alla classe, su sua richiesta, dando la possibilità di valutare la capacità critica e la metodologia diagnostica e terapeutica. Questi materiali possono essere esami di imaging statiche o dinamiche con o senza relativi referti, foto del paziente o di alcune lesioni specifiche, raccolte anamnestiche più o meno complete o divise per categorie, esame obiettivo o parti di esso, parametri vitali o esami di laboratorio. Il caso viene fornito agli studenti attraverso una piccola presentazione che definisce il setting, il ruolo dello studente nella simulazione (MMG, Medico di medicina interna, medico di ps). La piattaforma è stata pensata per essere utilizzata in sede di esame, esercitazione, tirocinio o lezione frontale, in presenza o a distanza, per un singolo studente o per l’intera classe. Nell’utilizzo a distanza, gli studenti accedono alla piattaforma attraverso qr-code da cellulare o con codice su pc, senza la necessità di scaricare nessun software o app particolare. La piattaforma permette anche di far votare gli studenti, ad esempio per scegliere opzioni diagnostiche e terapeutiche, rendendo le lezioni più interattive e coinvolgenti. Conclusioni: Abbiamo somministrato fino ad ora 29 esami di profitto in 6 sessioni d’esame, 7 assesment di passaggio anno per i medici in formazione specialistica e 14 ore di lezione utilizzando la piattaforma Austino; ci aspettiamo nel prossimo futuro di ampliare l’archivio dei casi dando la possibilità ai docenti di condividerli vicendevolmente on-line e di rendere più completa la piattaforma con una modalità costituita da mini-casi risolvibili attraverso bivi decisionali che gli studenti potranno utilizzare durante lo studio personale. Stiamo inoltre somministrando agli studenti in via sperimentale una modalità nuova nella quale lo studente simula la gestione di un caso clinico in indipendenza e con le tempistiche sovrapponibili a quelle reali, sperando che questa possa diventare un prezioso strumento nell’apprendimento e nella valutazione in sede di tirocinio pratico valutativo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36444