La crescente attenzione nei confronti del tema della sostenibilità ha cambiato il modo in cui le aziende devono operare per mantenere la propria posizione sul mercato. I consumatori sono sempre più attenti ad acquistare prodotti a basso impatto ambientale, e la tracciabilità dei prodotti dalle materie prime al prodotto finito è diventata fondamentale per poter garantire la vera sostenibilità del bene che si offre. Se molteplici sono le tecniche di tracciabilità che permettono di valutare sia la provenienza di ogni materiale utilizzato, sia l’etica dei fornitori che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti finiti, risulta altrettanto importante avere dei sistemi di mappatura dei processi interni che tengano traccia delle informazioni di sostenibilità. L’elaborato presenterà il caso studio di un’azienda di alta moda e si focalizzerà sul processo di sviluppo dei prodotti, proponendo una mappatura della situazione attuale, con l’obiettivo di proporre miglioramenti nelle varie fasi del processo e nei passaggi di informazioni, al fine di assicurare la piena sostenibilità dei prodotti.
Mappatura della sostenibilità nel processo di sviluppo del prodotto: il caso di un'azienda di alta moda
COLOGNATO, DIEGO
2021/2022
Abstract
La crescente attenzione nei confronti del tema della sostenibilità ha cambiato il modo in cui le aziende devono operare per mantenere la propria posizione sul mercato. I consumatori sono sempre più attenti ad acquistare prodotti a basso impatto ambientale, e la tracciabilità dei prodotti dalle materie prime al prodotto finito è diventata fondamentale per poter garantire la vera sostenibilità del bene che si offre. Se molteplici sono le tecniche di tracciabilità che permettono di valutare sia la provenienza di ogni materiale utilizzato, sia l’etica dei fornitori che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti finiti, risulta altrettanto importante avere dei sistemi di mappatura dei processi interni che tengano traccia delle informazioni di sostenibilità. L’elaborato presenterà il caso studio di un’azienda di alta moda e si focalizzerà sul processo di sviluppo dei prodotti, proponendo una mappatura della situazione attuale, con l’obiettivo di proporre miglioramenti nelle varie fasi del processo e nei passaggi di informazioni, al fine di assicurare la piena sostenibilità dei prodotti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colognato_Diego.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.12 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36556