Il seguente lavoro di tesi è frutto dell’esperienza lavorativa presso Elba Italy SpA, filiale del gruppo Haier Europe, multinazionale cinese, riconosciuta a livello internazionale per la produzione di elettrodomestici. Questo elaborato riguarda in particolare un progetto di miglioramento del processo di pianificazione della domanda attraverso l’introduzione di una nuova funzione aziendale: il Demand Planning. Le continue fluttuazioni che caratterizzano la domanda dei clienti di Elba Italy SpA non permettono una buona organizzazione interna, la produzione è costretta a cambiare di continuo i piani di produzione e la capacità produttiva, la supply chain è obbligata a cambiare gli ordini verso i fornitori aggiornando quantità e date di consegna, e i commerciali non riescono a rispondere ai clienti con un buon livello di servizio. Lo scopo del progetto è quello di limitare l’impatto della variabilità della domanda di mercato sui processi interni aziendali, dando poi la possibilità a ciascuna funzione aziendale di ottimizzare le proprie attività grazie ad una visibilità a lungo raggio delle future richieste del mercato. Per la realizzazione di questo progetto sono stati sfruttati i principi e gli strumenti tipici della metodologia Lean Six Sigma e in particolar modo si è seguito l’approccio strutturato DMAIC. L’ampio uso di strumenti statistici e lo studio delle serie storiche della domanda dei singoli codici hanno consentito di comprendere pienamente la natura e il comportamento dei prodotti. I valori caratteristici delle serie storiche sono stati poi utilizzati per formulare il piano della domanda insieme ad altri fattori aziendali, ottenendo infine un piano della domanda e un piano di produzione molto più accurati rispetto alla situazione di partenza. Il miglioramento apportato con questo progetto è considerevole perché il processo di pianificazione è diventato più lineare e la variabilità della domanda è stata resa più “prevedibile”. Questo ha creato la base da cui partire per ottimizzare le attività interne, avere un clima lavorativo più disteso, aumentare la flessibilità e il livello di servizio al cliente.
Applicazioni del Lean Six Sigma al processo di Demand Planning. Il caso Elba Italy S.p.a
DAL SOGLIO, CHIARA
2021/2022
Abstract
Il seguente lavoro di tesi è frutto dell’esperienza lavorativa presso Elba Italy SpA, filiale del gruppo Haier Europe, multinazionale cinese, riconosciuta a livello internazionale per la produzione di elettrodomestici. Questo elaborato riguarda in particolare un progetto di miglioramento del processo di pianificazione della domanda attraverso l’introduzione di una nuova funzione aziendale: il Demand Planning. Le continue fluttuazioni che caratterizzano la domanda dei clienti di Elba Italy SpA non permettono una buona organizzazione interna, la produzione è costretta a cambiare di continuo i piani di produzione e la capacità produttiva, la supply chain è obbligata a cambiare gli ordini verso i fornitori aggiornando quantità e date di consegna, e i commerciali non riescono a rispondere ai clienti con un buon livello di servizio. Lo scopo del progetto è quello di limitare l’impatto della variabilità della domanda di mercato sui processi interni aziendali, dando poi la possibilità a ciascuna funzione aziendale di ottimizzare le proprie attività grazie ad una visibilità a lungo raggio delle future richieste del mercato. Per la realizzazione di questo progetto sono stati sfruttati i principi e gli strumenti tipici della metodologia Lean Six Sigma e in particolar modo si è seguito l’approccio strutturato DMAIC. L’ampio uso di strumenti statistici e lo studio delle serie storiche della domanda dei singoli codici hanno consentito di comprendere pienamente la natura e il comportamento dei prodotti. I valori caratteristici delle serie storiche sono stati poi utilizzati per formulare il piano della domanda insieme ad altri fattori aziendali, ottenendo infine un piano della domanda e un piano di produzione molto più accurati rispetto alla situazione di partenza. Il miglioramento apportato con questo progetto è considerevole perché il processo di pianificazione è diventato più lineare e la variabilità della domanda è stata resa più “prevedibile”. Questo ha creato la base da cui partire per ottimizzare le attività interne, avere un clima lavorativo più disteso, aumentare la flessibilità e il livello di servizio al cliente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Soglio_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
15.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.74 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36557