Il seguente lavoro di tesi è frutto dell’esperienza lavorativa presso Elba Italy SpA, filiale del gruppo Haier Europe, multinazionale cinese, riconosciuta a livello internazionale per la produzione di elettrodomestici. Questo elaborato riguarda in particolare un progetto di miglioramento del processo di pianificazione della domanda attraverso l’introduzione di una nuova funzione aziendale: il Demand Planning. Le continue fluttuazioni che caratterizzano la domanda dei clienti di Elba Italy SpA non permettono una buona organizzazione interna, la produzione è costretta a cambiare di continuo i piani di produzione e la capacità produttiva, la supply chain è obbligata a cambiare gli ordini verso i fornitori aggiornando quantità e date di consegna, e i commerciali non riescono a rispondere ai clienti con un buon livello di servizio. Lo scopo del progetto è quello di limitare l’impatto della variabilità della domanda di mercato sui processi interni aziendali, dando poi la possibilità a ciascuna funzione aziendale di ottimizzare le proprie attività grazie ad una visibilità a lungo raggio delle future richieste del mercato. Per la realizzazione di questo progetto sono stati sfruttati i principi e gli strumenti tipici della metodologia Lean Six Sigma e in particolar modo si è seguito l’approccio strutturato DMAIC. L’ampio uso di strumenti statistici e lo studio delle serie storiche della domanda dei singoli codici hanno consentito di comprendere pienamente la natura e il comportamento dei prodotti. I valori caratteristici delle serie storiche sono stati poi utilizzati per formulare il piano della domanda insieme ad altri fattori aziendali, ottenendo infine un piano della domanda e un piano di produzione molto più accurati rispetto alla situazione di partenza. Il miglioramento apportato con questo progetto è considerevole perché il processo di pianificazione è diventato più lineare e la variabilità della domanda è stata resa più “prevedibile”. Questo ha creato la base da cui partire per ottimizzare le attività interne, avere un clima lavorativo più disteso, aumentare la flessibilità e il livello di servizio al cliente.

Applicazioni del Lean Six Sigma al processo di Demand Planning. Il caso Elba Italy S.p.a

DAL SOGLIO, CHIARA
2021/2022

Abstract

Il seguente lavoro di tesi è frutto dell’esperienza lavorativa presso Elba Italy SpA, filiale del gruppo Haier Europe, multinazionale cinese, riconosciuta a livello internazionale per la produzione di elettrodomestici. Questo elaborato riguarda in particolare un progetto di miglioramento del processo di pianificazione della domanda attraverso l’introduzione di una nuova funzione aziendale: il Demand Planning. Le continue fluttuazioni che caratterizzano la domanda dei clienti di Elba Italy SpA non permettono una buona organizzazione interna, la produzione è costretta a cambiare di continuo i piani di produzione e la capacità produttiva, la supply chain è obbligata a cambiare gli ordini verso i fornitori aggiornando quantità e date di consegna, e i commerciali non riescono a rispondere ai clienti con un buon livello di servizio. Lo scopo del progetto è quello di limitare l’impatto della variabilità della domanda di mercato sui processi interni aziendali, dando poi la possibilità a ciascuna funzione aziendale di ottimizzare le proprie attività grazie ad una visibilità a lungo raggio delle future richieste del mercato. Per la realizzazione di questo progetto sono stati sfruttati i principi e gli strumenti tipici della metodologia Lean Six Sigma e in particolar modo si è seguito l’approccio strutturato DMAIC. L’ampio uso di strumenti statistici e lo studio delle serie storiche della domanda dei singoli codici hanno consentito di comprendere pienamente la natura e il comportamento dei prodotti. I valori caratteristici delle serie storiche sono stati poi utilizzati per formulare il piano della domanda insieme ad altri fattori aziendali, ottenendo infine un piano della domanda e un piano di produzione molto più accurati rispetto alla situazione di partenza. Il miglioramento apportato con questo progetto è considerevole perché il processo di pianificazione è diventato più lineare e la variabilità della domanda è stata resa più “prevedibile”. Questo ha creato la base da cui partire per ottimizzare le attività interne, avere un clima lavorativo più disteso, aumentare la flessibilità e il livello di servizio al cliente.
2021
Applications of Lean Six Sigma to the Demand Planning process. The case of Elba Italy S.p.a
Lean Six Sigma
Demand Planning
Gestione snella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dal Soglio_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 15.74 MB
Formato Adobe PDF
15.74 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36557