Innovazione del modello di business. Lo scopo è quello di implementare un nuovo canale di acquisizione di nuovi clienti che sia più push rispetto a quello attuale, permettendo così di avere un controllo più diretto sulle performance gestionali e finanziarie. Per fare ciò, è necessario ipotizzare una value proposition più “solution-oriented” (basata sul know-how sviluppato all’interno dell’azienda) che sia attrattiva per il nuovo segmento target: le PMI con un dipartimento di R&D non particolarmente strutturato. Il passo successivo sarà quello di aggiornare il BM Canvas in modo coerente alla nuova proposta di valore, facendo particolare attenzione ai “blocchi” relativi ai clienti target, ai canali di distribuzione, alle risorse chiave e ovviamente alla value proposition, di cui verrà fatto uno zoom-in con l’approccio di Osterwalder.
L'innovazione del modello di business in uno spin-off universitario: il caso InovaLab
BETTIO, JACOPO
2021/2022
Abstract
Innovazione del modello di business. Lo scopo è quello di implementare un nuovo canale di acquisizione di nuovi clienti che sia più push rispetto a quello attuale, permettendo così di avere un controllo più diretto sulle performance gestionali e finanziarie. Per fare ciò, è necessario ipotizzare una value proposition più “solution-oriented” (basata sul know-how sviluppato all’interno dell’azienda) che sia attrattiva per il nuovo segmento target: le PMI con un dipartimento di R&D non particolarmente strutturato. Il passo successivo sarà quello di aggiornare il BM Canvas in modo coerente alla nuova proposta di valore, facendo particolare attenzione ai “blocchi” relativi ai clienti target, ai canali di distribuzione, alle risorse chiave e ovviamente alla value proposition, di cui verrà fatto uno zoom-in con l’approccio di Osterwalder.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/36575