Un problema frequente nelle fasi pre-contrattuali di qualunque grande progetto di ingegneria è la precisione nella stima del lavoro ad esso associato e dei relativi costi. Il settore navale non si esime dall’assunto di cui sopra: il costruttore necessita di una stima di costo precisa cui aggiungere il mark-up per formare un prezzo finale all’armatore che sia competitivo per il mercato, pena l’assegnazione del contratto ai costruttori competitors con conseguente scarico di lavoro. Le best practices attuali indicano l’applicazione di drivers per attività e per area (ricavati da consuntivi storici) che non tengono conto del tipo e della differente tipologia di costruzione: il risultato è una stima grossolana dei singoli sistemi, che può mettere in difficoltà il reparto commerciale. Questo studio si pone l’obiettivo di definire uno strumento ingegneristico capace di preventivare in maniera metodica ed accurata le ore-uomo relative a determinate attività di allestimento: tubi, attività meccaniche ed attività di carpenteria, anche attraverso dati di input parzialmente esaustivi, disponibili nelle prime fasi di progettazione preliminare. Attraverso l’estrapolazione e la valutazione di progetti consuntivati, per mezzo di modelli matematici che sfruttino il principio dell’analisi di regressione, verranno analizzate le relazioni tra i requisiti e/o le dimensioni della nave con delle quantità fisiche e con la richiesta di lavoro connessa al processo di fabbricazione.

Studio e sviluppo di un sistema parametrico di preventivazione costi per la simulazione predittiva dei carichi di lavoro delle navi da crociera

COGO, ANITA
2021/2022

Abstract

Un problema frequente nelle fasi pre-contrattuali di qualunque grande progetto di ingegneria è la precisione nella stima del lavoro ad esso associato e dei relativi costi. Il settore navale non si esime dall’assunto di cui sopra: il costruttore necessita di una stima di costo precisa cui aggiungere il mark-up per formare un prezzo finale all’armatore che sia competitivo per il mercato, pena l’assegnazione del contratto ai costruttori competitors con conseguente scarico di lavoro. Le best practices attuali indicano l’applicazione di drivers per attività e per area (ricavati da consuntivi storici) che non tengono conto del tipo e della differente tipologia di costruzione: il risultato è una stima grossolana dei singoli sistemi, che può mettere in difficoltà il reparto commerciale. Questo studio si pone l’obiettivo di definire uno strumento ingegneristico capace di preventivare in maniera metodica ed accurata le ore-uomo relative a determinate attività di allestimento: tubi, attività meccaniche ed attività di carpenteria, anche attraverso dati di input parzialmente esaustivi, disponibili nelle prime fasi di progettazione preliminare. Attraverso l’estrapolazione e la valutazione di progetti consuntivati, per mezzo di modelli matematici che sfruttino il principio dell’analisi di regressione, verranno analizzate le relazioni tra i requisiti e/o le dimensioni della nave con delle quantità fisiche e con la richiesta di lavoro connessa al processo di fabbricazione.
2021
Research and development of a parametric cost estimation system for predictive simulation of cruise ship workloads
Cost estimation
Long-term planning
Workloads simulation
Shipbuilding
Outfitting
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