Il presente elaborato deriva dall’esperienza maturata dal laureando durante il tirocinio formativo svolto presso l’azienda Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese), leader mondiale nella produzione di autovetture supersportive, oltre che pioniere nella ricerca e sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel settore automotive. Il progetto di Tesi ripercorre le fasi di riprogettazione e digitalizzazione del Product Cost Management dell’azienda, dimostrandone la validità nel garantire un continuo e periodico controllo dei costi nel processo di sviluppo prodotto, prerequisito fondamentale per generare marginalità dalla vendita delle vetture. Early BoM è, quindi, un gestionale ideato per rispondere a specifiche esigenze prima fra tutte quella di centralizzare le informazioni riducendo il margine d’errore nella gestione dei costi legati alla distinta base, grazie al lavoro integrato dei membri di ciascun’area aziendale coinvolta. Nella prima parte della Tesi, si definisce il concetto di Product Cost Management e la sua relazione con l’ecosistema Product Lifecycle Management. Nella seconda parte, a seguito di una breve descrizione dell’azienda e della relativa organizzazione, si descrive invece la situazione attuale, relativamente alla definizione del costo vettura generato nell’ambito del processo di sviluppo prodotto nei vari dipartimenti. Segue poi la descrizione della situazione To Be, in grado di semplificare l’accesso ai dati tecnici e migliorare la fruibilità delle informazioni generate durante le fasi di sviluppo prodotto. Il risultato è una piattaforma tecnologica che contribuirà a semplificare il processo stesso, rendendolo maggiormente controllato e trasversale all’azienda stessa.

Riorganizzazione e digitalizzazione del Product Cost Management: il caso Automobili Lamborghini

FANTINI, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato deriva dall’esperienza maturata dal laureando durante il tirocinio formativo svolto presso l’azienda Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese), leader mondiale nella produzione di autovetture supersportive, oltre che pioniere nella ricerca e sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel settore automotive. Il progetto di Tesi ripercorre le fasi di riprogettazione e digitalizzazione del Product Cost Management dell’azienda, dimostrandone la validità nel garantire un continuo e periodico controllo dei costi nel processo di sviluppo prodotto, prerequisito fondamentale per generare marginalità dalla vendita delle vetture. Early BoM è, quindi, un gestionale ideato per rispondere a specifiche esigenze prima fra tutte quella di centralizzare le informazioni riducendo il margine d’errore nella gestione dei costi legati alla distinta base, grazie al lavoro integrato dei membri di ciascun’area aziendale coinvolta. Nella prima parte della Tesi, si definisce il concetto di Product Cost Management e la sua relazione con l’ecosistema Product Lifecycle Management. Nella seconda parte, a seguito di una breve descrizione dell’azienda e della relativa organizzazione, si descrive invece la situazione attuale, relativamente alla definizione del costo vettura generato nell’ambito del processo di sviluppo prodotto nei vari dipartimenti. Segue poi la descrizione della situazione To Be, in grado di semplificare l’accesso ai dati tecnici e migliorare la fruibilità delle informazioni generate durante le fasi di sviluppo prodotto. Il risultato è una piattaforma tecnologica che contribuirà a semplificare il processo stesso, rendendolo maggiormente controllato e trasversale all’azienda stessa.
2021
Product Cost Management Redefinition and Digitalization : Automobili Lamborghini case study
PLM
Cost Management
Sviluppo Prodotto
Project Management
Agile Development
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fantini_Alessandro.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.26 MB
Formato Adobe PDF
5.26 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36578