L’elaborato si pone come obiettivo quello di analizzare la strategia dell’outsourcing, ovvero l’affidamento di un’attività o di un intero processo aziendale ad un fornitore esterno. Al giorno d’oggi, infatti, non esistono aziende che realizzano internamente tutto ciò di cui hanno bisogno per realizzare i propri prodotti e/o servizi, e per questo motivo l’outsourcing è diventato un tema di primaria importanza. Dopo una breve introduzione sui temi legati al Supply Chain Management e all’importanza di una corretta gestione della Supply Chain aziendale, vengono descritti gli aspetti caratterizzanti la strategia dell’outsourcing, focus principale di questa tesi, con riferimento alle motivazioni che possono portare le aziende a optare per questo tipo di soluzione, alle modalità operative, alla corretta scelta del partner, al rapporto cliente-fornitore e ai vantaggi e ai rischi dell’esternalizzazione. In particolare, viene approfondito il tema dell’outsourcing della logistica e delle motivazioni per cui spesso le aziende, quando valutano la possibilità di riorganizzare la propria catena logistica, decidono di affidarsi alle società di consulenza specializzate in tale ambito. Infine, viene presentato un caso studio aziendale in cui, con il supporto di una società di consulenza esterna, è stato sviluppato un progetto di analisi e realizzazione dell’outsourcing della logistica.
Analisi e realizzazione di un progetto di outsourcing logistico applicato ad un caso aziendale
FIORENTINI, DAVIDE
2021/2022
Abstract
L’elaborato si pone come obiettivo quello di analizzare la strategia dell’outsourcing, ovvero l’affidamento di un’attività o di un intero processo aziendale ad un fornitore esterno. Al giorno d’oggi, infatti, non esistono aziende che realizzano internamente tutto ciò di cui hanno bisogno per realizzare i propri prodotti e/o servizi, e per questo motivo l’outsourcing è diventato un tema di primaria importanza. Dopo una breve introduzione sui temi legati al Supply Chain Management e all’importanza di una corretta gestione della Supply Chain aziendale, vengono descritti gli aspetti caratterizzanti la strategia dell’outsourcing, focus principale di questa tesi, con riferimento alle motivazioni che possono portare le aziende a optare per questo tipo di soluzione, alle modalità operative, alla corretta scelta del partner, al rapporto cliente-fornitore e ai vantaggi e ai rischi dell’esternalizzazione. In particolare, viene approfondito il tema dell’outsourcing della logistica e delle motivazioni per cui spesso le aziende, quando valutano la possibilità di riorganizzare la propria catena logistica, decidono di affidarsi alle società di consulenza specializzate in tale ambito. Infine, viene presentato un caso studio aziendale in cui, con il supporto di una società di consulenza esterna, è stato sviluppato un progetto di analisi e realizzazione dell’outsourcing della logistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fiorentini Davide.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36579