L’obiettivo di questa tesi è rappresentato dal tentativo di identificare una correlazione tra le leghe di alluminio e i risparmi energetici ottenibili dall’impiego consistente di queste, in ambito ferroviario, facendo un confronto in termini di vita utile con il settore diretto di riferimento, ovvero quello automobilistico. Il presente lavoro illustra i principali vantaggi ottenibili dall’applicazione delle leghe di alluminio nel trasporto ferroviario in ottica di lightweight design. L’elaborato viene introdotto da un capitolo riassuntivo sulle leghe di alluminio. I capitoli centrali contestualizzano il settore ferroviario italiano, fornendo una panoramica generale; descrivono l’applicazione diretta delle leghe di alluminio nella realizzazione della struttura del treno e riassumono le tecniche di saldatura con relativi vantaggi e svantaggi. Infine il capitolo finale mostra i vantaggi ottenibili impiegando queste leghe leggere sia in termini di proprietà sia in termini di risparmi energetici ed emissioni.

Le leghe di alluminio nel lightweight design dei veicoli ferroviari

RONCOLATO, ALBERTO
2021/2022

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è rappresentato dal tentativo di identificare una correlazione tra le leghe di alluminio e i risparmi energetici ottenibili dall’impiego consistente di queste, in ambito ferroviario, facendo un confronto in termini di vita utile con il settore diretto di riferimento, ovvero quello automobilistico. Il presente lavoro illustra i principali vantaggi ottenibili dall’applicazione delle leghe di alluminio nel trasporto ferroviario in ottica di lightweight design. L’elaborato viene introdotto da un capitolo riassuntivo sulle leghe di alluminio. I capitoli centrali contestualizzano il settore ferroviario italiano, fornendo una panoramica generale; descrivono l’applicazione diretta delle leghe di alluminio nella realizzazione della struttura del treno e riassumono le tecniche di saldatura con relativi vantaggi e svantaggi. Infine il capitolo finale mostra i vantaggi ottenibili impiegando queste leghe leggere sia in termini di proprietà sia in termini di risparmi energetici ed emissioni.
2021
Aluminum alloys in the lightweight design of railway vehicles
lightweight design
leghe alluminio
trasporto
ferroviario
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36584