L’obiettivo di questa tesi è rappresentato dal tentativo di identificare una correlazione tra le leghe di alluminio e i risparmi energetici ottenibili dall’impiego consistente di queste, in ambito ferroviario, facendo un confronto in termini di vita utile con il settore diretto di riferimento, ovvero quello automobilistico. Il presente lavoro illustra i principali vantaggi ottenibili dall’applicazione delle leghe di alluminio nel trasporto ferroviario in ottica di lightweight design. L’elaborato viene introdotto da un capitolo riassuntivo sulle leghe di alluminio. I capitoli centrali contestualizzano il settore ferroviario italiano, fornendo una panoramica generale; descrivono l’applicazione diretta delle leghe di alluminio nella realizzazione della struttura del treno e riassumono le tecniche di saldatura con relativi vantaggi e svantaggi. Infine il capitolo finale mostra i vantaggi ottenibili impiegando queste leghe leggere sia in termini di proprietà sia in termini di risparmi energetici ed emissioni.
Le leghe di alluminio nel lightweight design dei veicoli ferroviari
RONCOLATO, ALBERTO
2021/2022
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è rappresentato dal tentativo di identificare una correlazione tra le leghe di alluminio e i risparmi energetici ottenibili dall’impiego consistente di queste, in ambito ferroviario, facendo un confronto in termini di vita utile con il settore diretto di riferimento, ovvero quello automobilistico. Il presente lavoro illustra i principali vantaggi ottenibili dall’applicazione delle leghe di alluminio nel trasporto ferroviario in ottica di lightweight design. L’elaborato viene introdotto da un capitolo riassuntivo sulle leghe di alluminio. I capitoli centrali contestualizzano il settore ferroviario italiano, fornendo una panoramica generale; descrivono l’applicazione diretta delle leghe di alluminio nella realizzazione della struttura del treno e riassumono le tecniche di saldatura con relativi vantaggi e svantaggi. Infine il capitolo finale mostra i vantaggi ottenibili impiegando queste leghe leggere sia in termini di proprietà sia in termini di risparmi energetici ed emissioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Roncolato_Alberto.pdf
accesso riservato
Dimensione
8.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.12 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36584