Lo scopo dell’elaborato è quello di esaminare il tema della disabilità e più nello specifico analizzare la qualità della vita in famiglie con figli con disabilità. Il lavoro di indagine è stato introdotto da un excursus storico riguardo l’evoluzione del concetto e della concezione di disabilità nel tempo, spostando poi il focus sull’ambito famigliare, passando in rassegna i vissuti emotivi dei principali membri della famiglia: madre, padre e fratelli. Gran parte dell’elaborato si è occupata di andare ad analizzare a livello quantitativo e qualitativo quali fossero le potenziali variabili associate a benessere e stress in famiglie con figli con disabilità. Attraverso la diffusione di un questionario via web, sono state coinvolte nella ricerca famiglie facenti parte di associazioni di promozione sociale, famiglie i cui figli frequentano centri neuro-riabilitativi e genitori iscritti a gruppi di auto-aiuto su Facebook; per un totale di 234 compilazioni. Tale questionario era suddiviso in sezioni: la prima parte si occupava di raccogliere informazioni demografiche e psicografiche inerenti al compilatore ed alla sua famiglia, e informazioni riguardo la disabilità del figlio; la seconda e la terza parte hanno posto il compilatore davanti ad i due questionari volti ad indagare il livello di benessere (Scala di Soddisfazione per la Vita) ed il livello di stress genitoriale (Questionario sul Distress del Genitore) mentre la quarta ed ultima parte domandava al compilatore cosa potesse migliorare la condizione di vita del proprio figlio/a o della propria famiglia. Nonostante la disabilità sia una condizione invalidante per chi ne soffre e non solo, i risultati emersi dalla ricerca mettono in luce come sia possibile adoperarsi affinché famiglie con figli con disabilità possano stare meglio. Le variabili che sono risultate essere associate (a livello statisticamente significativo) ad un punteggio più alto al questionario del benessere sono: la zona territoriale e regionale di appartenenza del sud Italia, l’intraprendere/avere intrapreso in passato un percorso di parent training, la soddisfazione per il corpo docenti e la percezione di integrazione scolastica con il gruppo classe del figlio. Le variabili associate (a livello statisticamente significativo) ad un punteggio più basso al questionario di stress genitoriale sono: l’intraprendere/avere intrapreso in passato un percorso di parent training, l’aderenza del figlio a terapie di tipo psicologico e la percezione di integrazione scolastica del figlio con il gruppo classe.

Benessere e stress in famiglie con figli con disabilità: un'analisi quantitativa e qualitativa delle variabili associate

MONCALVO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

Lo scopo dell’elaborato è quello di esaminare il tema della disabilità e più nello specifico analizzare la qualità della vita in famiglie con figli con disabilità. Il lavoro di indagine è stato introdotto da un excursus storico riguardo l’evoluzione del concetto e della concezione di disabilità nel tempo, spostando poi il focus sull’ambito famigliare, passando in rassegna i vissuti emotivi dei principali membri della famiglia: madre, padre e fratelli. Gran parte dell’elaborato si è occupata di andare ad analizzare a livello quantitativo e qualitativo quali fossero le potenziali variabili associate a benessere e stress in famiglie con figli con disabilità. Attraverso la diffusione di un questionario via web, sono state coinvolte nella ricerca famiglie facenti parte di associazioni di promozione sociale, famiglie i cui figli frequentano centri neuro-riabilitativi e genitori iscritti a gruppi di auto-aiuto su Facebook; per un totale di 234 compilazioni. Tale questionario era suddiviso in sezioni: la prima parte si occupava di raccogliere informazioni demografiche e psicografiche inerenti al compilatore ed alla sua famiglia, e informazioni riguardo la disabilità del figlio; la seconda e la terza parte hanno posto il compilatore davanti ad i due questionari volti ad indagare il livello di benessere (Scala di Soddisfazione per la Vita) ed il livello di stress genitoriale (Questionario sul Distress del Genitore) mentre la quarta ed ultima parte domandava al compilatore cosa potesse migliorare la condizione di vita del proprio figlio/a o della propria famiglia. Nonostante la disabilità sia una condizione invalidante per chi ne soffre e non solo, i risultati emersi dalla ricerca mettono in luce come sia possibile adoperarsi affinché famiglie con figli con disabilità possano stare meglio. Le variabili che sono risultate essere associate (a livello statisticamente significativo) ad un punteggio più alto al questionario del benessere sono: la zona territoriale e regionale di appartenenza del sud Italia, l’intraprendere/avere intrapreso in passato un percorso di parent training, la soddisfazione per il corpo docenti e la percezione di integrazione scolastica con il gruppo classe del figlio. Le variabili associate (a livello statisticamente significativo) ad un punteggio più basso al questionario di stress genitoriale sono: l’intraprendere/avere intrapreso in passato un percorso di parent training, l’aderenza del figlio a terapie di tipo psicologico e la percezione di integrazione scolastica del figlio con il gruppo classe.
2021
Variables affecting the welfare and stress of families of children with disability: a quantitative and qualitative analysis
Disabilità
Famiglia
Stress
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moncalvo_Federica.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36629