La tesi si occupa di analizzare gli approcci più recenti in tema di orientamento e progettazione professionale, partendo da una rassegna dei modelli teorici che si sono susseguiti nel corso degli anni fino ad arrivare a quelli più attuali, come il Life Design. Si sofferma sulle sfide emergenti che l'orientamento deve affrontare oggi per rispondere alle necessità del contesto in cui si inserisce, con particolare attenzione all'inclusività e alla sostenibilità. Inoltre, presenta uno studio di ricerca che è stato possibile svolgere in un gruppo di adolescenti all'interno di una scuola secondaria di secondo grado, volto a valutare le dimensioni centrali del Life Design, come la career adaptability, in relazione all'inclusività e alla sostenibilità.

Uno studio di ricerca in un gruppo di adolescenti italiani sulla progettazione professionale sostenibile e inclusiva

DE MORI, MIRIAM
2021/2022

Abstract

La tesi si occupa di analizzare gli approcci più recenti in tema di orientamento e progettazione professionale, partendo da una rassegna dei modelli teorici che si sono susseguiti nel corso degli anni fino ad arrivare a quelli più attuali, come il Life Design. Si sofferma sulle sfide emergenti che l'orientamento deve affrontare oggi per rispondere alle necessità del contesto in cui si inserisce, con particolare attenzione all'inclusività e alla sostenibilità. Inoltre, presenta uno studio di ricerca che è stato possibile svolgere in un gruppo di adolescenti all'interno di una scuola secondaria di secondo grado, volto a valutare le dimensioni centrali del Life Design, come la career adaptability, in relazione all'inclusività e alla sostenibilità.
2021
A research study in a group of Italian adolescents about sustainable and inclusive career guidance
Orientamento
Sostenibilità
Inclusività
Career Guidance
Adolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeMori_Miriam.pdf

accesso aperto

Dimensione 956.29 kB
Formato Adobe PDF
956.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36662