La tesi si occupa di analizzare gli approcci più recenti in tema di orientamento e progettazione professionale, partendo da una rassegna dei modelli teorici che si sono susseguiti nel corso degli anni fino ad arrivare a quelli più attuali, come il Life Design. Si sofferma sulle sfide emergenti che l'orientamento deve affrontare oggi per rispondere alle necessità del contesto in cui si inserisce, con particolare attenzione all'inclusività e alla sostenibilità. Inoltre, presenta uno studio di ricerca che è stato possibile svolgere in un gruppo di adolescenti all'interno di una scuola secondaria di secondo grado, volto a valutare le dimensioni centrali del Life Design, come la career adaptability, in relazione all'inclusività e alla sostenibilità.
Uno studio di ricerca in un gruppo di adolescenti italiani sulla progettazione professionale sostenibile e inclusiva
DE MORI, MIRIAM
2021/2022
Abstract
La tesi si occupa di analizzare gli approcci più recenti in tema di orientamento e progettazione professionale, partendo da una rassegna dei modelli teorici che si sono susseguiti nel corso degli anni fino ad arrivare a quelli più attuali, come il Life Design. Si sofferma sulle sfide emergenti che l'orientamento deve affrontare oggi per rispondere alle necessità del contesto in cui si inserisce, con particolare attenzione all'inclusività e alla sostenibilità. Inoltre, presenta uno studio di ricerca che è stato possibile svolgere in un gruppo di adolescenti all'interno di una scuola secondaria di secondo grado, volto a valutare le dimensioni centrali del Life Design, come la career adaptability, in relazione all'inclusività e alla sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DeMori_Miriam.pdf
accesso aperto
Dimensione
956.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
956.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36662