The thesis is about the school-to-work transition and the role of social work in the active labour market policies. It consists of three chapters. The first is about the transition to adulthood and in particular it shows the specific difficulties that young Italians run into along their way towards adult autonomy. The second chapter is about the school-to-work transition, which is a crucial step and one of the major problems faced by young Italians. I will try to explain how this transition takes place in our country, what are the critical issues, what they depend on, what are the consequences and why there's a need for intervention. The third chapter focuses on the situation of active labour market policies and a consideration of the role of social work in this field will be made.

La tesi tratta della transizione alla vita adulta e del ruolo del servizio sociale all'interno delle politiche attive del lavoro. Si struttura in tre capitoli. Il primo tratta della transizione alla vita adulta e di come questo processo si è modificato nel corso degli ultimi decenni. In particolare, vengono descritte le difficoltà specifiche che incontrano i giovani italiani lungo il loro percorso di acquisizione dell'autonomia e cosa significa per loro "diventare adulti" nell'Italia di oggi. Il secondo capitolo tratterà della transizione scuola-lavoro nel dettaglio, che è una delle difficoltà maggiori che incontrano i giovani italiani. Cercherò di spiegare come si delinea questa transizione del nostro Paese, quali sono le criticità, da cosa dipendono, quali sono le conseguenze e perché è necessario intervenire. Il terzo capitolo è centrato sulle politiche attive del lavoro: viene presentato un quadro e viene fatta una riflessione sul ruolo del servizio sociale in tale ambito.

La transizione scuola-lavoro. Una riflessione sul ruolo del servizio sociale all’interno delle politiche attive del lavoro

MAULE, FEDERICA
2021/2022

Abstract

The thesis is about the school-to-work transition and the role of social work in the active labour market policies. It consists of three chapters. The first is about the transition to adulthood and in particular it shows the specific difficulties that young Italians run into along their way towards adult autonomy. The second chapter is about the school-to-work transition, which is a crucial step and one of the major problems faced by young Italians. I will try to explain how this transition takes place in our country, what are the critical issues, what they depend on, what are the consequences and why there's a need for intervention. The third chapter focuses on the situation of active labour market policies and a consideration of the role of social work in this field will be made.
2021
School-to-Work transition. The active labour market policies and the role of social work
La tesi tratta della transizione alla vita adulta e del ruolo del servizio sociale all'interno delle politiche attive del lavoro. Si struttura in tre capitoli. Il primo tratta della transizione alla vita adulta e di come questo processo si è modificato nel corso degli ultimi decenni. In particolare, vengono descritte le difficoltà specifiche che incontrano i giovani italiani lungo il loro percorso di acquisizione dell'autonomia e cosa significa per loro "diventare adulti" nell'Italia di oggi. Il secondo capitolo tratterà della transizione scuola-lavoro nel dettaglio, che è una delle difficoltà maggiori che incontrano i giovani italiani. Cercherò di spiegare come si delinea questa transizione del nostro Paese, quali sono le criticità, da cosa dipendono, quali sono le conseguenze e perché è necessario intervenire. Il terzo capitolo è centrato sulle politiche attive del lavoro: viene presentato un quadro e viene fatta una riflessione sul ruolo del servizio sociale in tale ambito.
Transizione
Scuola
Lavoro
Politiche attive
Servizio sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maule_Federica.pdf

accesso aperto

Dimensione 607.86 kB
Formato Adobe PDF
607.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36729