INTRODUZIONE: introdurre brevemente, anche attraverso domande di ricerca, tutti gli argomenti da sviluppare. ma in particolare: per quale motivo l'anoressia nervosa porta a suicidi ben più elevati di altri disturbi? Cosa può l'assistente sociale fare in merito? PRIMO PUNTO: spiegare i DCA: cosa sono, come si distinguono, sintomi, cure. SECONDO PUNTO: dopo aver introdotto a livello psichiatrico i disturbi alimentari, affrontare l'argomento dal punto di vista sociologico. Essendo un disturbo per la maggior parte delle volte diffuso tra i giovani adolescenti, parlare di come i giovani siano indeboliti dalla nuova società e vadano alla ricerca di una falsa perfezione. TERZO PUNTO: una volta affrontato il disturbo in chi lo vive in maniera diretta, va anche specificato che colpisce anche la sua sfera familiare, creando tensioni. Essendo ormai una società complessa, anche la genitorialità deve evolversi rapidamente, ma molto spesso non riesce a stare al passo dei cambiamenti repentini. QUARTO PUNTO: affrontare, anche se in minor parte, come il COVID19 ha portato i giovani ad un crollo emotivo, aumentando disturbi come questi, limitando contatti esterni e vivendo solamente attraverso "i social della perfezione". QUINTO PUNTO: come può un'assistente sociale affrontare tutto questo? CONSIDERAZIONI PERSONALI: parlare delle mie esperienze personali, del tirocinio svolto in Neuropsichiatria Infantile riportando alcuni esempi.

Disturbi della nutrizione e dell' alimentazione in adolescenza

MUOLO, GIULIA
2021/2022

Abstract

INTRODUZIONE: introdurre brevemente, anche attraverso domande di ricerca, tutti gli argomenti da sviluppare. ma in particolare: per quale motivo l'anoressia nervosa porta a suicidi ben più elevati di altri disturbi? Cosa può l'assistente sociale fare in merito? PRIMO PUNTO: spiegare i DCA: cosa sono, come si distinguono, sintomi, cure. SECONDO PUNTO: dopo aver introdotto a livello psichiatrico i disturbi alimentari, affrontare l'argomento dal punto di vista sociologico. Essendo un disturbo per la maggior parte delle volte diffuso tra i giovani adolescenti, parlare di come i giovani siano indeboliti dalla nuova società e vadano alla ricerca di una falsa perfezione. TERZO PUNTO: una volta affrontato il disturbo in chi lo vive in maniera diretta, va anche specificato che colpisce anche la sua sfera familiare, creando tensioni. Essendo ormai una società complessa, anche la genitorialità deve evolversi rapidamente, ma molto spesso non riesce a stare al passo dei cambiamenti repentini. QUARTO PUNTO: affrontare, anche se in minor parte, come il COVID19 ha portato i giovani ad un crollo emotivo, aumentando disturbi come questi, limitando contatti esterni e vivendo solamente attraverso "i social della perfezione". QUINTO PUNTO: come può un'assistente sociale affrontare tutto questo? CONSIDERAZIONI PERSONALI: parlare delle mie esperienze personali, del tirocinio svolto in Neuropsichiatria Infantile riportando alcuni esempi.
2021
Eating disorders in adolescence
suicidi elevati
dca cosa sono
dca in adolescenza
genitorialità
l'assistente sociale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36730