Il presente progetto di tesi si propone di indagare e approfondire il potenziale degli interventi di natura preventiva rivolti alle famiglie in situazione di vulnerabilità e negligenza genitoriale. Attraverso un excursus teorico del concetto di genitorialità vulnerabile e negligente si identifica come buona prassi di intervento psico-educativo e sociale, rivolto alla prevenzione, il Programma P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione). L’obiettivo è quello di mostrare l’efficacia della prevenzione rispetto allo sviluppo del bambino in situazione di vulnerabilità in cui può essere più esposto alle disuguaglianze sociali e al maltrattamento, in particolare analizzando la forma della negligenza, attraverso gli studi di diverse discipline, tra cui le neuroscienze che aiutano a comprendere le conseguenze del maltrattamento nello sviluppo dell’infanzia e la potenzialità degli interventi preventivi, supportando come buona prassi di intervento il Programma P.I.P.P.I e le sue Linee di Indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità (2017) che propongono dispositivi d’intervento volti alla prevenzione dell’allontanamento dei bambini dalle loro famiglie e alla promozione della qualità del loro sviluppo psico-fisico.
"La famiglia in situazione di vulnerabilità: il programma P.I.P.P.I e il valore della prevenzione"
PEGORARO, ANNA
2021/2022
Abstract
Il presente progetto di tesi si propone di indagare e approfondire il potenziale degli interventi di natura preventiva rivolti alle famiglie in situazione di vulnerabilità e negligenza genitoriale. Attraverso un excursus teorico del concetto di genitorialità vulnerabile e negligente si identifica come buona prassi di intervento psico-educativo e sociale, rivolto alla prevenzione, il Programma P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione). L’obiettivo è quello di mostrare l’efficacia della prevenzione rispetto allo sviluppo del bambino in situazione di vulnerabilità in cui può essere più esposto alle disuguaglianze sociali e al maltrattamento, in particolare analizzando la forma della negligenza, attraverso gli studi di diverse discipline, tra cui le neuroscienze che aiutano a comprendere le conseguenze del maltrattamento nello sviluppo dell’infanzia e la potenzialità degli interventi preventivi, supportando come buona prassi di intervento il Programma P.I.P.P.I e le sue Linee di Indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità (2017) che propongono dispositivi d’intervento volti alla prevenzione dell’allontanamento dei bambini dalle loro famiglie e alla promozione della qualità del loro sviluppo psico-fisico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anna.pegoraro.pdf
accesso aperto
Dimensione
604.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
604.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36731