Al giorno d’oggi sono ancora molte le sfide che genitori e bambini/e adottivi si trovano a dover affrontare all’interno e all’esterno del loro contesto di vita. Spesso queste sfide sono il frutto di pregiudizi consolidati nel tempo all’interno della società che rappresentano preconcetti errati, concepiti non per conoscenza precisa e diretta delle esperienze o delle persone coinvolte nei percorsi adottivi, ma sulla base di voci e opinioni comuni o stereotipate. Lo scopo principale di questa tesi sarà quello di promuovere una conoscenza dell’adozione affrontando alcuni tra i principali pregiudizi e stereotipi che si sono consolidati nel tempo a patire dalle esperienze delle famiglie adottive e allo stesso tempo quello di analizzare gli strumenti utili al fine di garantire l’adattamento e l’inclusione dei ragazzi/e adottive all’interno della società. Il primo capitolo della tesi prenderà in esame l’istituto dell’adozione e le principali modifiche realizzate nel corso degli anni, i riferimenti di base saranno di tipo giuridico e legislativo, con un’attenzione particolare sulll’Adozione Internazionale fondata sulla Convenzione dell’Aja del 1993. Tratterà poi dei soggetti coinvolti nel processo adottivo e dei percorsi che conducono rispettivamente bambini e coppie di coniugi a diventare i protagonisti del percorso adottivo. Il secondo capitolo tratterà nello specifico dei pregiudizi e degli stereotipi che caratterizzano l’adozione a livello sociale che bambini, adolescenti e genitori adottivi si trovano a dover affrontare nei contesti sociali in cui interagiscono. Il terzo capitolo infine prenderà in considerazione il ruolo dell’Associazionismo Familiare come rete che avvolge e sostiene le famiglie adottive, fungendo da fattori protettivi e preventivi che creano e mettono a disposizione strumenti e spazi concreti per favorire e contribuire all’inclusione dei bambini, adolescenti e adulti adottivi all’interno dei contesti sociali.

Pregiudizi e stereotipi sull'adozione. Costruire strumenti per l'inclusione dei ragazzi e delle ragazze adottive.

TESTOLINA, SANDY
2021/2022

Abstract

Al giorno d’oggi sono ancora molte le sfide che genitori e bambini/e adottivi si trovano a dover affrontare all’interno e all’esterno del loro contesto di vita. Spesso queste sfide sono il frutto di pregiudizi consolidati nel tempo all’interno della società che rappresentano preconcetti errati, concepiti non per conoscenza precisa e diretta delle esperienze o delle persone coinvolte nei percorsi adottivi, ma sulla base di voci e opinioni comuni o stereotipate. Lo scopo principale di questa tesi sarà quello di promuovere una conoscenza dell’adozione affrontando alcuni tra i principali pregiudizi e stereotipi che si sono consolidati nel tempo a patire dalle esperienze delle famiglie adottive e allo stesso tempo quello di analizzare gli strumenti utili al fine di garantire l’adattamento e l’inclusione dei ragazzi/e adottive all’interno della società. Il primo capitolo della tesi prenderà in esame l’istituto dell’adozione e le principali modifiche realizzate nel corso degli anni, i riferimenti di base saranno di tipo giuridico e legislativo, con un’attenzione particolare sulll’Adozione Internazionale fondata sulla Convenzione dell’Aja del 1993. Tratterà poi dei soggetti coinvolti nel processo adottivo e dei percorsi che conducono rispettivamente bambini e coppie di coniugi a diventare i protagonisti del percorso adottivo. Il secondo capitolo tratterà nello specifico dei pregiudizi e degli stereotipi che caratterizzano l’adozione a livello sociale che bambini, adolescenti e genitori adottivi si trovano a dover affrontare nei contesti sociali in cui interagiscono. Il terzo capitolo infine prenderà in considerazione il ruolo dell’Associazionismo Familiare come rete che avvolge e sostiene le famiglie adottive, fungendo da fattori protettivi e preventivi che creano e mettono a disposizione strumenti e spazi concreti per favorire e contribuire all’inclusione dei bambini, adolescenti e adulti adottivi all’interno dei contesti sociali.
2021
Prejudices and stereotypes about adoption. Create tools for the inclusion of adoptive boys and girls.
Adozione
Pregiudizi
Stereotipi
Associazionismo
Formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESTOLINA_SANDY_1224468.pdf

accesso riservato

Dimensione 690.35 kB
Formato Adobe PDF
690.35 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36733