Il movimento femminista è un movimento complesso ed eterogeneo, che ha permesso nei secoli il raggiungimento di diversi passi nella direzione della parità tra i sessi. Tuttavia, dalla letteratura emerge la presenza di numerosi stereotipi legati al femminismo e alle persone che si identificano come femministe. L’obiettivo dello studio illustrato in questo elaborato, facendo riferimento alla Teoria delle Rappresentazioni Sociali e al lavoro di Klenjan (2019), è quello di comprendere i fattori che avvicinano o allontanano gli uomini italiani dal femminismo e indagare i significati legati all’identificazione femminista e al fare femminismo nel contesto culturale italiano. I partecipanti hanno compilato un questionario online che ha permesso di suddividerli in due gruppi in base al grado di identificazione femminista, a ognuno dei quali è stata somministrata un’intervista. Durante l’intervista sono state indagate le rappresentazioni sociali del femminismo e aspetti come l’esperienza dei partecipanti con il movimento femminista e la percezione dei cambiamenti dei ruoli sociali di donne e uomini avvenuti negli ultimi 50 anni. Nel presente elaborato saranno esposti e discussi i risultati emersi dall’analisi tematica delle interviste, prospettive di ricerca future e implicazioni pratiche.

Essere femministi in Italia: rappresentazioni sociali del femminismo e delle persone femministe in un campione di uomini italiani

MACCHI-CASSIA, MARGHERITA MARINA
2021/2022

Abstract

Il movimento femminista è un movimento complesso ed eterogeneo, che ha permesso nei secoli il raggiungimento di diversi passi nella direzione della parità tra i sessi. Tuttavia, dalla letteratura emerge la presenza di numerosi stereotipi legati al femminismo e alle persone che si identificano come femministe. L’obiettivo dello studio illustrato in questo elaborato, facendo riferimento alla Teoria delle Rappresentazioni Sociali e al lavoro di Klenjan (2019), è quello di comprendere i fattori che avvicinano o allontanano gli uomini italiani dal femminismo e indagare i significati legati all’identificazione femminista e al fare femminismo nel contesto culturale italiano. I partecipanti hanno compilato un questionario online che ha permesso di suddividerli in due gruppi in base al grado di identificazione femminista, a ognuno dei quali è stata somministrata un’intervista. Durante l’intervista sono state indagate le rappresentazioni sociali del femminismo e aspetti come l’esperienza dei partecipanti con il movimento femminista e la percezione dei cambiamenti dei ruoli sociali di donne e uomini avvenuti negli ultimi 50 anni. Nel presente elaborato saranno esposti e discussi i risultati emersi dall’analisi tematica delle interviste, prospettive di ricerca future e implicazioni pratiche.
2021
Being a feminist in Italy: social representations of feminism and feminists in a sample of italian men
rappresentazioni
sociali
femminismo
uomini
femminista
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37015