Il processo di invecchiamento comporta un fisiologico decremento delle prestazioni cognitive. I programmi di training cognitivi nell’ambito dell’invecchiamento hanno come obiettivo il potenziamento delle funzioni cognitive dell’anziano in un’ottica di invecchiamento attivo e in salute. Il presente studio ha lo scopo di valutare gli effetti di un training cognitivo computerizzato sviluppato per potenziare le funzioni attentive (attenzione selettiva, divisa e alternata) in un gruppo di anziani sani di età compresa tra i 62 e 79 anni. Il training prevede l’utilizzo del software MS-rehab ed è suddiviso in 8 sessioni, della durata di 40 minuti ciascuna, distribuite nell’arco di 4 settimane. Due valutazioni psicologiche, svolte una prima e una dopo il periodo di training, sono state effettuate al fine di confrontare la prestazione dei partecipanti e di verificare gli eventuali miglioramenti nelle funzioni cognitive allenate. Una terza valutazione è stata effettuata a distanza di tre mesi dall’ultima sessione di training per verificare il mantenimento nel tempo delle abilità cognitive acquisite. Il training ha portato alcuni benefici nelle funzioni attentive.
Training di potenziamento cognitivo computerizzato focalizzato sulle funzioni attentive in un gruppo di anziani sani
TURRI, SARA
2021/2022
Abstract
Il processo di invecchiamento comporta un fisiologico decremento delle prestazioni cognitive. I programmi di training cognitivi nell’ambito dell’invecchiamento hanno come obiettivo il potenziamento delle funzioni cognitive dell’anziano in un’ottica di invecchiamento attivo e in salute. Il presente studio ha lo scopo di valutare gli effetti di un training cognitivo computerizzato sviluppato per potenziare le funzioni attentive (attenzione selettiva, divisa e alternata) in un gruppo di anziani sani di età compresa tra i 62 e 79 anni. Il training prevede l’utilizzo del software MS-rehab ed è suddiviso in 8 sessioni, della durata di 40 minuti ciascuna, distribuite nell’arco di 4 settimane. Due valutazioni psicologiche, svolte una prima e una dopo il periodo di training, sono state effettuate al fine di confrontare la prestazione dei partecipanti e di verificare gli eventuali miglioramenti nelle funzioni cognitive allenate. Una terza valutazione è stata effettuata a distanza di tre mesi dall’ultima sessione di training per verificare il mantenimento nel tempo delle abilità cognitive acquisite. Il training ha portato alcuni benefici nelle funzioni attentive.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/37025