Il processo di invecchiamento comporta un fisiologico decremento delle prestazioni cognitive. I programmi di training cognitivi nell’ambito dell’invecchiamento hanno come obiettivo il potenziamento delle funzioni cognitive dell’anziano in un’ottica di invecchiamento attivo e in salute. Il presente studio ha lo scopo di valutare gli effetti di un training cognitivo computerizzato sviluppato per potenziare le funzioni attentive (attenzione selettiva, divisa e alternata) in un gruppo di anziani sani di età compresa tra i 62 e 79 anni. Il training prevede l’utilizzo del software MS-rehab ed è suddiviso in 8 sessioni, della durata di 40 minuti ciascuna, distribuite nell’arco di 4 settimane. Due valutazioni psicologiche, svolte una prima e una dopo il periodo di training, sono state effettuate al fine di confrontare la prestazione dei partecipanti e di verificare gli eventuali miglioramenti nelle funzioni cognitive allenate. Una terza valutazione è stata effettuata a distanza di tre mesi dall’ultima sessione di training per verificare il mantenimento nel tempo delle abilità cognitive acquisite. Il training ha portato alcuni benefici nelle funzioni attentive.

Training di potenziamento cognitivo computerizzato focalizzato sulle funzioni attentive in un gruppo di anziani sani

TURRI, SARA
2021/2022

Abstract

Il processo di invecchiamento comporta un fisiologico decremento delle prestazioni cognitive. I programmi di training cognitivi nell’ambito dell’invecchiamento hanno come obiettivo il potenziamento delle funzioni cognitive dell’anziano in un’ottica di invecchiamento attivo e in salute. Il presente studio ha lo scopo di valutare gli effetti di un training cognitivo computerizzato sviluppato per potenziare le funzioni attentive (attenzione selettiva, divisa e alternata) in un gruppo di anziani sani di età compresa tra i 62 e 79 anni. Il training prevede l’utilizzo del software MS-rehab ed è suddiviso in 8 sessioni, della durata di 40 minuti ciascuna, distribuite nell’arco di 4 settimane. Due valutazioni psicologiche, svolte una prima e una dopo il periodo di training, sono state effettuate al fine di confrontare la prestazione dei partecipanti e di verificare gli eventuali miglioramenti nelle funzioni cognitive allenate. Una terza valutazione è stata effettuata a distanza di tre mesi dall’ultima sessione di training per verificare il mantenimento nel tempo delle abilità cognitive acquisite. Il training ha portato alcuni benefici nelle funzioni attentive.
2021
Computer-based cognitive enhancement training focused on attentional functions in a group of healthy elderly people
Training cognitivo
Computer-based
Funzioni attentive
Anziani sani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale Sara Turri.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37025