Nel presente elaborato vengono affrontati lo stato attuale delle politiche per l’integrazione scolastica di alunni con background migratorio e le evidenze presenti in letteratura in merito all’identità culturale e al benessere psicologico in adolescenza. Dove il benessere psicologico è stato operazionalizzato nei seguenti costrutti: coesione dell’identità globale, autostima e sintomi depressivi. Inoltre, viene indagato il ruolo della sensibilità agli stimoli ambientali nelle relazioni fra le variabili in esame. La ricerca fa parte di un più ampio progetto di intervento denominato Identity Project, attuato per la prima volta nel contesto scolastico italiano.
Implementazione della versione italiana dell'intervento "Identity Project": effetti sull'identità culturale e sul benessere psicologico degli adolescenti
BARCHETTI, VIRGINIA
2021/2022
Abstract
Nel presente elaborato vengono affrontati lo stato attuale delle politiche per l’integrazione scolastica di alunni con background migratorio e le evidenze presenti in letteratura in merito all’identità culturale e al benessere psicologico in adolescenza. Dove il benessere psicologico è stato operazionalizzato nei seguenti costrutti: coesione dell’identità globale, autostima e sintomi depressivi. Inoltre, viene indagato il ruolo della sensibilità agli stimoli ambientali nelle relazioni fra le variabili in esame. La ricerca fa parte di un più ampio progetto di intervento denominato Identity Project, attuato per la prima volta nel contesto scolastico italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_VIRGINIA BARCHETTI.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37208