Nel presente elaborato vengono affrontati lo stato attuale delle politiche per l’integrazione scolastica di alunni con background migratorio e le evidenze presenti in letteratura in merito all’identità culturale e al benessere psicologico in adolescenza. Dove il benessere psicologico è stato operazionalizzato nei seguenti costrutti: coesione dell’identità globale, autostima e sintomi depressivi. Inoltre, viene indagato il ruolo della sensibilità agli stimoli ambientali nelle relazioni fra le variabili in esame. La ricerca fa parte di un più ampio progetto di intervento denominato Identity Project, attuato per la prima volta nel contesto scolastico italiano.

Implementazione della versione italiana dell'intervento "Identity Project": effetti sull'identità culturale e sul benessere psicologico degli adolescenti

BARCHETTI, VIRGINIA
2021/2022

Abstract

Nel presente elaborato vengono affrontati lo stato attuale delle politiche per l’integrazione scolastica di alunni con background migratorio e le evidenze presenti in letteratura in merito all’identità culturale e al benessere psicologico in adolescenza. Dove il benessere psicologico è stato operazionalizzato nei seguenti costrutti: coesione dell’identità globale, autostima e sintomi depressivi. Inoltre, viene indagato il ruolo della sensibilità agli stimoli ambientali nelle relazioni fra le variabili in esame. La ricerca fa parte di un più ampio progetto di intervento denominato Identity Project, attuato per la prima volta nel contesto scolastico italiano.
2021
Implementation of the Italian version of the Identity Project intervention: effects on adolescents' cultural identity and psychological well-being
cultural identity
well-being
adolescence
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_VIRGINIA BARCHETTI.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37208