La presente tesi di laurea sperimentale si sviluppa a partire da un’ipotesi che vuole indagare l’esistenza di un collegamento tra la biofilia e lo sviluppo di comportamenti ecosostenibili, incrementando negli studenti coinvolti una maggiore consapevolezza in merito alle loro azioni nei confronti del mondo naturale. Perseguendo questo obiettivo, è stato progettato e realizzato un percorso didattico le cui attività hanno anche voluto dimostrare la possibilità di affrontare fin dalla prima infanzia tematiche di importanza imprescindibile quali l’educazione ambientale, rivendicando così anche il ruolo educativo svolto dal contesto della scuola dell’infanzia. Basandosi, perciò, su una serie di ricerche ed articoli focalizzati sulla relazione tra “amore per la vita” ed ecosostenibilità, la sperimentazione, condotta con un gruppo di alunni dell’età di 5 anni, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di sentimenti di affiliazione, di cura e rispetto nei confronti del mondo naturale: ciò è stato concretizzato con il coinvolgimento di piccoli animali e piante quali lombrichi e piante di pisello riconducendo tutto il percorso al contesto del giardino scolastico, contesto appartenente alla quotidianità degli alunni. All’interno di quest’ultimo ambiente citato gli studenti hanno anche fronteggiato contesti caratterizzati da inquinamento ambientale: in questo modo, si è voluto verificare, in un contesto nuovo e problematico, lo sviluppo di comportamenti ecologici in seguito alle attività realizzate. La ricerca sperimentale si è, quindi, composta di diverse attività accomunate dall’utilizzo di un metodo di tipo attivo che consente agli studenti di apprendere facendo, mettendo in gioco le loro competenze e sviluppando senso critico e pensiero divergente. Considerato tutto ciò, la sperimentazione condotta ha prodotto risultati soddisfacenti: facendo riferimento alla documentazione redatta e alla compilazione della rubrica valutativa, è emerso il legame affettivo sviluppatosi nei confronti della flora e fauna coinvolta nel percorso, il quale si è manifestato attraverso conversazioni, atteggiamenti e comportamenti di cura e protezione verso la natura, riflessioni e pensieri espressi dagli alunni, non solo nei momenti specificatamente dedicati alle lezioni bensì anche in altre fasi della giornata scolastica.

Sviluppare la biofilia per l'educazione ambientale. Una ricerca empirica alla scuola dell'infanzia attraverso un percorso di scoperta di piccoli animali e vegetali.

BELLINI, MADDALENA
2021/2022

Abstract

La presente tesi di laurea sperimentale si sviluppa a partire da un’ipotesi che vuole indagare l’esistenza di un collegamento tra la biofilia e lo sviluppo di comportamenti ecosostenibili, incrementando negli studenti coinvolti una maggiore consapevolezza in merito alle loro azioni nei confronti del mondo naturale. Perseguendo questo obiettivo, è stato progettato e realizzato un percorso didattico le cui attività hanno anche voluto dimostrare la possibilità di affrontare fin dalla prima infanzia tematiche di importanza imprescindibile quali l’educazione ambientale, rivendicando così anche il ruolo educativo svolto dal contesto della scuola dell’infanzia. Basandosi, perciò, su una serie di ricerche ed articoli focalizzati sulla relazione tra “amore per la vita” ed ecosostenibilità, la sperimentazione, condotta con un gruppo di alunni dell’età di 5 anni, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di sentimenti di affiliazione, di cura e rispetto nei confronti del mondo naturale: ciò è stato concretizzato con il coinvolgimento di piccoli animali e piante quali lombrichi e piante di pisello riconducendo tutto il percorso al contesto del giardino scolastico, contesto appartenente alla quotidianità degli alunni. All’interno di quest’ultimo ambiente citato gli studenti hanno anche fronteggiato contesti caratterizzati da inquinamento ambientale: in questo modo, si è voluto verificare, in un contesto nuovo e problematico, lo sviluppo di comportamenti ecologici in seguito alle attività realizzate. La ricerca sperimentale si è, quindi, composta di diverse attività accomunate dall’utilizzo di un metodo di tipo attivo che consente agli studenti di apprendere facendo, mettendo in gioco le loro competenze e sviluppando senso critico e pensiero divergente. Considerato tutto ciò, la sperimentazione condotta ha prodotto risultati soddisfacenti: facendo riferimento alla documentazione redatta e alla compilazione della rubrica valutativa, è emerso il legame affettivo sviluppatosi nei confronti della flora e fauna coinvolta nel percorso, il quale si è manifestato attraverso conversazioni, atteggiamenti e comportamenti di cura e protezione verso la natura, riflessioni e pensieri espressi dagli alunni, non solo nei momenti specificatamente dedicati alle lezioni bensì anche in altre fasi della giornata scolastica.
2021
Developing biophilia for environmental education. An empirical study at preschool through a path of discovery of small animals and plants.
Ecosostenibilità
Biofilia
Scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA RELAZIONE FINALE Bellini Maddalena.pdf

accesso riservato

Dimensione 13.76 MB
Formato Adobe PDF
13.76 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37284