All'interno di una società in cui tutti corrono per raggiungere obiettivi e scalare la gradinata del successo, spesso ci si dimentica di un aspetto importante e veicolo di benessere: le emozioni. Attraverso questa tesi si vuole dimostrare come attività ricreative, come la danza e il teatro, possano sviluppare, oltre a diversi traguardi di sviluppo didattici, anche la competenza socio-emotiva. In una Scuola dell'Infanzia sono state condotte lezioni per controllare il tono della voce, aumentare la consapevolezza corporea, riconoscere le proprie emozioni e dare loro un nome, provare empatia lavorando insieme agli altri. Questi aspetti, se esercitati in maniera costante, possono potare ad una visione positiva della vita, all'instaurarsi di buone relazioni, alla presa di decisioni consapevole e a ridurre livelli di stress e ansia, sempre più alti nelle scuole di oggi.
GESTI, PAROLE ED EMOZIONI Percorso in una Scuola dell’Infanzia per sviluppare la competenza socio-emotiva attraverso la danza e il teatro
BORTOLUZZI, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
All'interno di una società in cui tutti corrono per raggiungere obiettivi e scalare la gradinata del successo, spesso ci si dimentica di un aspetto importante e veicolo di benessere: le emozioni. Attraverso questa tesi si vuole dimostrare come attività ricreative, come la danza e il teatro, possano sviluppare, oltre a diversi traguardi di sviluppo didattici, anche la competenza socio-emotiva. In una Scuola dell'Infanzia sono state condotte lezioni per controllare il tono della voce, aumentare la consapevolezza corporea, riconoscere le proprie emozioni e dare loro un nome, provare empatia lavorando insieme agli altri. Questi aspetti, se esercitati in maniera costante, possono potare ad una visione positiva della vita, all'instaurarsi di buone relazioni, alla presa di decisioni consapevole e a ridurre livelli di stress e ansia, sempre più alti nelle scuole di oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bortoluzzi_Francesca.pdf
accesso riservato
Dimensione
24.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
24.38 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37288