La seguente Tesi di Laurea Magistrale verte sullo studio di uno specifico materiale autentico nell’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria, ovvero la canzone autentica. Grazie ad un interesse personale scaturito dalla passione musicale verso le canzoni britanniche e verso l’insegnamento dell’Inglese, grazie ad un coinvolgimento e una riflessione sull’importanza della lingua inglese a seguito di due esperienze Erasmus e a causa di un’esperienza non molto positiva sviluppata come studentessa durante gli anni della scuola primaria nelle lezioni di inglese, si è deciso di approfondire l'utilizzo delle canzoni autentiche nella didattica dell’inglese alla scuola primaria. In seguito alla presentazione delle principali teorie riguardo il bilinguismo e l’acquisizione di una seconda o terza lingua secondo i principi della glottodidattica, la seguente Tesi presenta due domande di ricerca: un’ipotesi riguarda se la canzone autentica inglese possa essere uno strumento didattico funzionale all’acquisizione della lingua inglese da parte degli studenti della scuola primaria da un punto di vista emotivo e delle competenze da sviluppare, in particolare quelle riferite all’ascolto, al parlato, al lessico e alla morfologia. L’altra domanda di ricerca verte sull’indagine dell’utilizzo concreto delle canzoni autentiche in lingua inglese nelle scuole della provincia di Padova e della Comunidad de Madrid (città in cui ho svolto l’Erasmus nell’a.a. 2021/2022) attraverso un questionario online inviato per mail agli istituti scolastici. Per indagare la prima domanda di ricerca è stata svolta una sperimentazione in due classi quarte della scuola primaria ‘U. Foscolo’ di San Giorgio delle Pertiche, precisamente in una classe di controllo e in una classe sperimentale. Alla classe di controllo è stata proposta un’Unità di Acquisizione riguardo un testo audio e scritto realizzato personalmente. Alla classe sperimentale, invece, è stata presentata un’U.d.A che verteva sulla canzone ‘Higher Power’ della band britannica ‘Coldplay’, scelta effettuata in accordo ai criteri di selezione proposti dalla bibliografia scientifica. Tra le fonti bibliografiche consultate in riferimento alla didattica dell’inglese compaiono le ricerche di S. Krashen (1985), L. Selinker e S. Gass (1984), D.H. Hymes (1972), i saggi dei professori P.E. Balboni (1994,2002, 2014), M. Santipolo (2012), Bosisio C. e Chini M. (2014), De Marco A. (2000), come pure di altri scienziati che hanno approfondito il tema del bilinguismo, quali Fabbro & Cargnelutti (2018), Garraffa (2020), e il tema dei materiali autentici affrontato per esempio da Caon (2008), Begotti (2006, 2008), Pasqui (2003), Failoni (1993)... . Sono stati consultati anche i riferimenti normativi quali le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) e il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (2020). I risultati ottenuti dall’indagine riguardo l’utilizzo delle canzoni in lingua inglese nelle scuole di Padova (80 risposte pervenute) e Madrid (19 risposte pervenute) hanno messo in luce come le canzoni vengano quasi sempre incluse nella pratica didattica dagli insegnanti di Inglese, anche se alcune di queste non siano autentiche e nonostante non vengano sempre rispettate le fasi tipiche dell’UdA. Anche a seguito della sperimentazione di una canzone autentica si sono potuti conseguire alcuni esiti e riflessioni, quali ad esempio che la canzone propone una lingua un po' più ardua ma più autentica rispetto ai testi prodotti dagli insegnanti, che la scelta della canzone è un passaggio impegnativo, ma anche che questo materiale è apprezzato dagli studenti nonostante alcuni risultati della classe sperimentale non sempre siano stati migliori della classe di controllo a causa di vari fattori, quali ad esempio la difficoltà del testo proposto e la composizione della classe.

La canzone autentica come materiale didattico nell’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria

BRAGHETTO, ANNA
2021/2022

Abstract

La seguente Tesi di Laurea Magistrale verte sullo studio di uno specifico materiale autentico nell’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria, ovvero la canzone autentica. Grazie ad un interesse personale scaturito dalla passione musicale verso le canzoni britanniche e verso l’insegnamento dell’Inglese, grazie ad un coinvolgimento e una riflessione sull’importanza della lingua inglese a seguito di due esperienze Erasmus e a causa di un’esperienza non molto positiva sviluppata come studentessa durante gli anni della scuola primaria nelle lezioni di inglese, si è deciso di approfondire l'utilizzo delle canzoni autentiche nella didattica dell’inglese alla scuola primaria. In seguito alla presentazione delle principali teorie riguardo il bilinguismo e l’acquisizione di una seconda o terza lingua secondo i principi della glottodidattica, la seguente Tesi presenta due domande di ricerca: un’ipotesi riguarda se la canzone autentica inglese possa essere uno strumento didattico funzionale all’acquisizione della lingua inglese da parte degli studenti della scuola primaria da un punto di vista emotivo e delle competenze da sviluppare, in particolare quelle riferite all’ascolto, al parlato, al lessico e alla morfologia. L’altra domanda di ricerca verte sull’indagine dell’utilizzo concreto delle canzoni autentiche in lingua inglese nelle scuole della provincia di Padova e della Comunidad de Madrid (città in cui ho svolto l’Erasmus nell’a.a. 2021/2022) attraverso un questionario online inviato per mail agli istituti scolastici. Per indagare la prima domanda di ricerca è stata svolta una sperimentazione in due classi quarte della scuola primaria ‘U. Foscolo’ di San Giorgio delle Pertiche, precisamente in una classe di controllo e in una classe sperimentale. Alla classe di controllo è stata proposta un’Unità di Acquisizione riguardo un testo audio e scritto realizzato personalmente. Alla classe sperimentale, invece, è stata presentata un’U.d.A che verteva sulla canzone ‘Higher Power’ della band britannica ‘Coldplay’, scelta effettuata in accordo ai criteri di selezione proposti dalla bibliografia scientifica. Tra le fonti bibliografiche consultate in riferimento alla didattica dell’inglese compaiono le ricerche di S. Krashen (1985), L. Selinker e S. Gass (1984), D.H. Hymes (1972), i saggi dei professori P.E. Balboni (1994,2002, 2014), M. Santipolo (2012), Bosisio C. e Chini M. (2014), De Marco A. (2000), come pure di altri scienziati che hanno approfondito il tema del bilinguismo, quali Fabbro & Cargnelutti (2018), Garraffa (2020), e il tema dei materiali autentici affrontato per esempio da Caon (2008), Begotti (2006, 2008), Pasqui (2003), Failoni (1993)... . Sono stati consultati anche i riferimenti normativi quali le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) e il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (2020). I risultati ottenuti dall’indagine riguardo l’utilizzo delle canzoni in lingua inglese nelle scuole di Padova (80 risposte pervenute) e Madrid (19 risposte pervenute) hanno messo in luce come le canzoni vengano quasi sempre incluse nella pratica didattica dagli insegnanti di Inglese, anche se alcune di queste non siano autentiche e nonostante non vengano sempre rispettate le fasi tipiche dell’UdA. Anche a seguito della sperimentazione di una canzone autentica si sono potuti conseguire alcuni esiti e riflessioni, quali ad esempio che la canzone propone una lingua un po' più ardua ma più autentica rispetto ai testi prodotti dagli insegnanti, che la scelta della canzone è un passaggio impegnativo, ma anche che questo materiale è apprezzato dagli studenti nonostante alcuni risultati della classe sperimentale non sempre siano stati migliori della classe di controllo a causa di vari fattori, quali ad esempio la difficoltà del testo proposto e la composizione della classe.
2021
Authentic song as an English teaching material in primary schools
Insegnamento
Inglese
Primaria
Canzone
Autentica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Braghetto_Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 8.21 MB
Formato Adobe PDF
8.21 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37289