The thesis "Discovering the marine environment and the risks related to its pollution. A didactic experimentation in the field of environmental education together with Sea Shepherd in primary school" is related to a research activity carried out by creating an experimental didactic path with a third grade of primary school. The course was designed and built with the involvement of volunteers from Sea Shepherd, an international organization for the conservation of the oceans. The main focus was on environmental education, declined in various issues relating to living beings, pollution and its possible practical solutions within the reach of children. This experimentation has tried to emphasize the knowledge that each person must possess to respect the environment, with a view to improving the actions that men consciously and unconsciously carry out to the detriment of the planet, because in an ideal world in which every man was endowed with ecological conscience, environmental education would not be necessary. Since this is an experimental thesis, innovative teaching methodologies have been used and suitable for the reference class, with the aim of involving the students as much as possible and demonstrating that an approach of this type allows the achievement of optimal results compared to a more traditional teaching. The experimental group was in fact compared with a control group, a parallel third class in which lessons were held on some common topics. To evaluate the skills and knowledge learned by one and the other group, initial and final verification and self-assessment tests were carried out. The verification tests have highlighted how in some areas the skills of the control group proved to be superior, but also how the experimental group achieved significant improvements between the initial test and the final test.

La tesi "Alla scoperta dell’ambiente marino e dei rischi relativi al suo inquinamento. Una sperimentazione didattica nell’ambito dell’educazione ambientale insieme a Sea Shepherd nella scuola primaria" è relativa ad un'attività di ricerca svolta realizzando un percorso didattico sperimentale all'interno di una classe terza della scuola primaria. Il percorso è stato progettato e realizzato con il coinvolgimento dei volontari di Sea Shepherd, un’organizzazione internazionale per la conservazione degli oceani. Il focus principale è stato l’educazione ambientale, declinata in diverse tematiche relative ai viventi, all'inquinamento e alle sue possibili soluzioni pratiche alla portata dei bambini. Questa sperimentazione ha cercato di dare rilievo alle conoscenze che ogni persona deve possedere per rispettare l’ambiente, in un’ottica futura di miglioramento delle azioni che l’uomo compie consapevolmente e inconsapevolmente a danno del pianeta, perché in un mondo ideale in cui ogni uomo fosse dotato di coscienza ecologica, l’educazione ambientale non sarebbe necessaria. Trattandosi di un percorso sperimentale, sono state utilizzate metodologie didattiche innovative e adatte alla classe di riferimento, con lo scopo di coinvolgere al massimo gli studenti e dimostrare che un approccio di questo tipo permette il raggiungimento di risultati ottimali rispetto ad una didattica più tradizionale. Il gruppo sperimentale infatti è stato messo a confronto con un gruppo di controllo, una classe terza parallela in cui sono state svolte delle lezioni su alcuni argomenti comuni. Per valutare le competenze e le conoscenze apprese da uno e dall'altro gruppo sono state svolte delle prove di verifica e autovalutazione iniziali e finali. Le prove di verifica hanno messo in luce come in alcuni ambiti le competenze del gruppo di controllo si siano rivelate superiori, ma anche come il gruppo sperimentale abbia conseguito dei notevoli miglioramenti tra la prova iniziale e la prova finale.

Alla scoperta dell’ambiente marino e dei rischi relativi al suo inquinamento. Una sperimentazione didattica nell’ambito dell’educazione ambientale insieme a Sea Shepherd nella scuola primaria.

GIROTTO, SARA
2021/2022

Abstract

The thesis "Discovering the marine environment and the risks related to its pollution. A didactic experimentation in the field of environmental education together with Sea Shepherd in primary school" is related to a research activity carried out by creating an experimental didactic path with a third grade of primary school. The course was designed and built with the involvement of volunteers from Sea Shepherd, an international organization for the conservation of the oceans. The main focus was on environmental education, declined in various issues relating to living beings, pollution and its possible practical solutions within the reach of children. This experimentation has tried to emphasize the knowledge that each person must possess to respect the environment, with a view to improving the actions that men consciously and unconsciously carry out to the detriment of the planet, because in an ideal world in which every man was endowed with ecological conscience, environmental education would not be necessary. Since this is an experimental thesis, innovative teaching methodologies have been used and suitable for the reference class, with the aim of involving the students as much as possible and demonstrating that an approach of this type allows the achievement of optimal results compared to a more traditional teaching. The experimental group was in fact compared with a control group, a parallel third class in which lessons were held on some common topics. To evaluate the skills and knowledge learned by one and the other group, initial and final verification and self-assessment tests were carried out. The verification tests have highlighted how in some areas the skills of the control group proved to be superior, but also how the experimental group achieved significant improvements between the initial test and the final test.
2021
Discovering the marine environment and the risks related to its pollution. A didactic experimentation in the field of environmental education together with Sea Shepherd in primary school.
La tesi "Alla scoperta dell’ambiente marino e dei rischi relativi al suo inquinamento. Una sperimentazione didattica nell’ambito dell’educazione ambientale insieme a Sea Shepherd nella scuola primaria" è relativa ad un'attività di ricerca svolta realizzando un percorso didattico sperimentale all'interno di una classe terza della scuola primaria. Il percorso è stato progettato e realizzato con il coinvolgimento dei volontari di Sea Shepherd, un’organizzazione internazionale per la conservazione degli oceani. Il focus principale è stato l’educazione ambientale, declinata in diverse tematiche relative ai viventi, all'inquinamento e alle sue possibili soluzioni pratiche alla portata dei bambini. Questa sperimentazione ha cercato di dare rilievo alle conoscenze che ogni persona deve possedere per rispettare l’ambiente, in un’ottica futura di miglioramento delle azioni che l’uomo compie consapevolmente e inconsapevolmente a danno del pianeta, perché in un mondo ideale in cui ogni uomo fosse dotato di coscienza ecologica, l’educazione ambientale non sarebbe necessaria. Trattandosi di un percorso sperimentale, sono state utilizzate metodologie didattiche innovative e adatte alla classe di riferimento, con lo scopo di coinvolgere al massimo gli studenti e dimostrare che un approccio di questo tipo permette il raggiungimento di risultati ottimali rispetto ad una didattica più tradizionale. Il gruppo sperimentale infatti è stato messo a confronto con un gruppo di controllo, una classe terza parallela in cui sono state svolte delle lezioni su alcuni argomenti comuni. Per valutare le competenze e le conoscenze apprese da uno e dall'altro gruppo sono state svolte delle prove di verifica e autovalutazione iniziali e finali. Le prove di verifica hanno messo in luce come in alcuni ambiti le competenze del gruppo di controllo si siano rivelate superiori, ma anche come il gruppo sperimentale abbia conseguito dei notevoli miglioramenti tra la prova iniziale e la prova finale.
Ed. ambientale
Animali marini
Inquinamento
Sea Shepherd
Scuola Primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Girotto_Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.22 MB
Formato Adobe PDF
6.22 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37300