La ricerca empirica presentata all’interno di questo elaborato di tesi si pone come obiettivo quello di indagare se e in quali modalità una classe quarta primaria può comprendere il ruolo valenziale del verbo nella frase, attraverso lo svolgimento di un intervento didattico, basato sul metodo induttivo, in cui gli alunni hanno ruolo attivo e costruiscono la propria conoscenza mediante attività che stimolano l’apprendimento per scoperta. La ricerca è stata guidata dalla seguente domanda: Si può pervenire in una classe IV della scuola primaria, attraverso la realizzazione di un intervento didattico basato sul metodo induttivo, a un incremento di sviluppo della riflessione linguistica in merito alla rilevanza della centralità del verbo all’interno della frase? Per rispondere alla domanda di ricerca sono state somministrate due prove di rilevazione della competenza in ambito di riflessione linguistica, una all’inizio e una al termine dell’intervento didattico, sia nella classe di intervento sia nella classe di controllo. L’analisi dei dati raccolti dimostra un incremento nello sviluppo della competenza di riflessione linguistica all’interno della classe di intervento, in particolare relazionata al verbo, alle sue caratteristiche e al suo ruolo centrale all’interno della frase.

Alla scoperta del verbo. Il metodo induttivo applicato alla riflessione linguistica. Ricerca empirica in classe quarta primaria.

GRIGOLETTO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

La ricerca empirica presentata all’interno di questo elaborato di tesi si pone come obiettivo quello di indagare se e in quali modalità una classe quarta primaria può comprendere il ruolo valenziale del verbo nella frase, attraverso lo svolgimento di un intervento didattico, basato sul metodo induttivo, in cui gli alunni hanno ruolo attivo e costruiscono la propria conoscenza mediante attività che stimolano l’apprendimento per scoperta. La ricerca è stata guidata dalla seguente domanda: Si può pervenire in una classe IV della scuola primaria, attraverso la realizzazione di un intervento didattico basato sul metodo induttivo, a un incremento di sviluppo della riflessione linguistica in merito alla rilevanza della centralità del verbo all’interno della frase? Per rispondere alla domanda di ricerca sono state somministrate due prove di rilevazione della competenza in ambito di riflessione linguistica, una all’inizio e una al termine dell’intervento didattico, sia nella classe di intervento sia nella classe di controllo. L’analisi dei dati raccolti dimostra un incremento nello sviluppo della competenza di riflessione linguistica all’interno della classe di intervento, in particolare relazionata al verbo, alle sue caratteristiche e al suo ruolo centrale all’interno della frase.
2021
Discovering the verb. The inductive method applied to the linguistic reflection. An empirical research in a fourth grade class of primary school.
grammatica
scuola primaria
ricerca empirica
metodo induttivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grigoletto_Alessia.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.2 MB
Formato Adobe PDF
5.2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37302