Il presente elaborato descrive una ricerca empirica di tipo qualitativo condotta presso la Casa dei bambini di Rondò Brenta a Bassano del Grappa, con lo scopo di esplorare il feedback all’interno del contesto di apprendimento montessoriano. Il focus dell'indagine è stato quello di analizzare come l’ambiente di apprendimento montessoriano permettesse ai bambini di svolgere le attività in autonomia. Mi sono chiesta in modo particolare come gli alunni della Casa dei Bambini di Rondò Brenta potessero lavorare da soli nonostante la giovane età; inoltre ho cercato di osservare il comportamento e le pratiche delle insegnanti in sezione per verificare l’assenza del loro intervento e del giudizio durante l’esecuzione delle attività didattiche, come enunciava Montessori nei suoi scritti. Successivamente mi sono domandata se le docenti utilizzassero il feedback come dispositivo per restituire un riscontro agli alunni sull’andamento di un’attività svolta all’interno della Casa dei bambini. Per rispondere ai quesiti di ricerca sono state effettuate delle interviste alle docenti della scuola d'infanzia di Rondò Brenta ed è stata svolta un’osservazione di alcune attività didattiche in sezione cercando di indagare e studiare il feedback dato dalle insegnanti. Successivamente i dati raccolti sono stati analizzati, interpretati e descritti. Nel primo capitolo vengono esposti i fondamenti del metodo elaborato da Montessori, partendo dalla narrazione della sua biografia e delle motivazioni che l’hanno spinta ad elaborare una nuova “pedagogia scientifica” in contrapposizione con quella tradizionale dell’epoca. Nello specifico vengono descritti la teoria della mente assorbente, il principio della libera scelta del materiale e l’organizzazione e la struttura dell’ambiente di apprendimento montessoriano. Rispetto a quest’ultimo aspetto viene svolto anche un confronto con la normativa scolastica vigente. Nel secondo capitolo si indaga il feedback e le sue funzioni a scuola secondo la letteratura e gli studi condotti fino a questo momento. Inoltre viene descritta la figura dell’insegnante proposto da Montessori, analizzando in modo particolare il suo ruolo e le pratiche legate alla produzione di feedback. Nel terzo capitolo si introduce la spiegazione della metodologia di ricerca e la descrizione della Casa dei bambini di Rondò Brenta. Infine, nell’ultima parte dell’elaborato vengono riportati e analizzati i dati raccolti tramite le interviste alle docenti e la registrazione dei filmati delle attività didattiche. Per concludere viene fatta una riflessione sul lavoro empirico, ponendolo a confronto con quanto presente in letteratura.
Il feedback nell'ambiente di apprendimento montessoriano. Una ricerca empirica presso una Casa dei bambini di Bassano del Grappa
MARCON, ALESSIA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato descrive una ricerca empirica di tipo qualitativo condotta presso la Casa dei bambini di Rondò Brenta a Bassano del Grappa, con lo scopo di esplorare il feedback all’interno del contesto di apprendimento montessoriano. Il focus dell'indagine è stato quello di analizzare come l’ambiente di apprendimento montessoriano permettesse ai bambini di svolgere le attività in autonomia. Mi sono chiesta in modo particolare come gli alunni della Casa dei Bambini di Rondò Brenta potessero lavorare da soli nonostante la giovane età; inoltre ho cercato di osservare il comportamento e le pratiche delle insegnanti in sezione per verificare l’assenza del loro intervento e del giudizio durante l’esecuzione delle attività didattiche, come enunciava Montessori nei suoi scritti. Successivamente mi sono domandata se le docenti utilizzassero il feedback come dispositivo per restituire un riscontro agli alunni sull’andamento di un’attività svolta all’interno della Casa dei bambini. Per rispondere ai quesiti di ricerca sono state effettuate delle interviste alle docenti della scuola d'infanzia di Rondò Brenta ed è stata svolta un’osservazione di alcune attività didattiche in sezione cercando di indagare e studiare il feedback dato dalle insegnanti. Successivamente i dati raccolti sono stati analizzati, interpretati e descritti. Nel primo capitolo vengono esposti i fondamenti del metodo elaborato da Montessori, partendo dalla narrazione della sua biografia e delle motivazioni che l’hanno spinta ad elaborare una nuova “pedagogia scientifica” in contrapposizione con quella tradizionale dell’epoca. Nello specifico vengono descritti la teoria della mente assorbente, il principio della libera scelta del materiale e l’organizzazione e la struttura dell’ambiente di apprendimento montessoriano. Rispetto a quest’ultimo aspetto viene svolto anche un confronto con la normativa scolastica vigente. Nel secondo capitolo si indaga il feedback e le sue funzioni a scuola secondo la letteratura e gli studi condotti fino a questo momento. Inoltre viene descritta la figura dell’insegnante proposto da Montessori, analizzando in modo particolare il suo ruolo e le pratiche legate alla produzione di feedback. Nel terzo capitolo si introduce la spiegazione della metodologia di ricerca e la descrizione della Casa dei bambini di Rondò Brenta. Infine, nell’ultima parte dell’elaborato vengono riportati e analizzati i dati raccolti tramite le interviste alle docenti e la registrazione dei filmati delle attività didattiche. Per concludere viene fatta una riflessione sul lavoro empirico, ponendolo a confronto con quanto presente in letteratura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
marcon_alessia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37306