Il presente lavoro di tesi intende definire ed approfondire la metodologia CLIL, Content and Language Integrated Learning, con particolare riferimento all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Nello specifico, l’analisi si occuperà di indagare le potenzialità inclusive del CLIL in termini di accessibilità ed approfondirà gli aspetti di innovazione ed attenzione alla diversità che tale metodologia sostiene e favorisce, evidenziando come l’apprendimento integrato di lingua e contenuti sia un metodo efficace e adatto per promuovere l’apprendimento significativo di tutti gli studenti. A tal fine, verranno presentati i fondamenti teorici e normativi, nazionali ed internazionali, a supporto della metodologia. Inoltre, verranno delineati il profilo del docente e dello studente CLIL, in riferimento alle competenze, alla formazione, agli stili di insegnamento/apprendimento e all'impatto cognitivo ed emotivo di tale approccio metodologico. Quindi, mediante un’analisi ed una riflessione critica e motivata da un caso di studio svolto all’estero, verranno esplicitate ed esaminate le connessioni tra la metodologia CLIL e l’inclusione; l’accessibilità glottodidattica, in relazione ai Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) e l’innovazione, supportata dalla presentazione delle principali tecniche e modalità di insegnamento. Infine, l’elaborato si concluderà con l’organizzazione operativa di un modulo CLIL per una classe di scuola primaria, che rappresenterà l’esemplificazione e la sintesi riflessiva di quanto emerso nell’approfondimento teorico.

La metodologia CLIL nella scuola primaria. Innovazione, inclusione e accessibilità dell'insegnamento veicolare della lingua inglese.

PAVAN, GRETA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di tesi intende definire ed approfondire la metodologia CLIL, Content and Language Integrated Learning, con particolare riferimento all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Nello specifico, l’analisi si occuperà di indagare le potenzialità inclusive del CLIL in termini di accessibilità ed approfondirà gli aspetti di innovazione ed attenzione alla diversità che tale metodologia sostiene e favorisce, evidenziando come l’apprendimento integrato di lingua e contenuti sia un metodo efficace e adatto per promuovere l’apprendimento significativo di tutti gli studenti. A tal fine, verranno presentati i fondamenti teorici e normativi, nazionali ed internazionali, a supporto della metodologia. Inoltre, verranno delineati il profilo del docente e dello studente CLIL, in riferimento alle competenze, alla formazione, agli stili di insegnamento/apprendimento e all'impatto cognitivo ed emotivo di tale approccio metodologico. Quindi, mediante un’analisi ed una riflessione critica e motivata da un caso di studio svolto all’estero, verranno esplicitate ed esaminate le connessioni tra la metodologia CLIL e l’inclusione; l’accessibilità glottodidattica, in relazione ai Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) e l’innovazione, supportata dalla presentazione delle principali tecniche e modalità di insegnamento. Infine, l’elaborato si concluderà con l’organizzazione operativa di un modulo CLIL per una classe di scuola primaria, che rappresenterà l’esemplificazione e la sintesi riflessiva di quanto emerso nell’approfondimento teorico.
2021
CLIL methodology in Primary School. Innovation, inclusion and accessibility in the vehicular teaching of the English language.
Metodologia CLIL
Scuola Primaria
Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pavan_Greta.pdf

accesso aperto

Dimensione 10.82 MB
Formato Adobe PDF
10.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37314