La tesi ha come oggetto di studio l’Educazione Mediale e l’Educazione Artistica e il ruolo che rivestono oggi all’interno della Scuola Primaria. La scelta dell’argomento parte dall’interesse e dall’esperienza personale e quella maturata durante i tirocini universitari in cui si è rilevato che all’Educazione Mediale e all’Educazione Artistica ancora oggi, nella Scuola Primaria, non viene riservato il giusto spazio. Molto spesso, infatti, il tempo previsto per esse viene utilizzato per recuperare il programma di altre discipline considerate più importanti. La trattazione si struttura come una tesi bibliografica integrata da una ricerca interpretativa. Il quesito alla base è: “Che ruolo possono avere l’Educazione Mediale e l’Educazione Artistica nella Scuola Primaria?”. L’ obiettivo è quello di far emergere una riflessione sulle potenzialità che l’Educazione Mediale e l’Educazione Artistica potrebbero avere nella Scuola Primaria, ideando una possibile proposta didattica che possa essere utilizzata all’interno della Scuola Primaria per l’insegnamento della Storia. Nella prima parte dell’elaborato si introduce la tematica trattandone la parte teorica, vengono, infatti, riportate quelle che sono le informazioni ricavate dalla lettura di ricerche e letteratura sull’argomento. In particolare, sono presentate le definizioni e le correnti teoriche più importanti, esposte con accenni all’excursus storico. Viene inoltre fatto riferimento alle normative vigenti, in particolare alle Indicazioni Nazionali del 2012 e alle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018. La ricerca bibliografia delle fonti è stata condotta consultando diverse banche dati, oltre che fonti sitografiche, utilizzando parole chiave quali “media education”, “educazione artistica” ed “apprendimento”. Successivamente, vengono presentati ed analizzati i dati raccolti dall’indagine, effettuata per mezzo di un questionario anonimo, costruito con Google Moduli, volta a conoscere l’opinione che gli insegnanti di Scuola Primaria hanno rispetto all’Educazione Mediale e all’Educazione Artistica e l’utilizzo che li stessi ne fanno per l’insegnamento di altre discipline, in particolare della Storia. I risultati sono stati utilizzati allo scopo di avviare una riflessione sulla situazione attuale e, conseguentemente, di elaborare una proposta di intervento. Nell’ultima parte, viene esposta la proposta didattica interdisciplinare di un percorso di Storia sulla Civiltà Egizia, in cui si propone di utilizzare i Media e l’Arte come strumenti principali per l'insegnamento.

Educazione Mediale ed Educazione Artistica nella Scuola Primaria: una proposta interdisciplinare per l'insegnamento della Storia.

PIOVESAN, IRENE
2021/2022

Abstract

La tesi ha come oggetto di studio l’Educazione Mediale e l’Educazione Artistica e il ruolo che rivestono oggi all’interno della Scuola Primaria. La scelta dell’argomento parte dall’interesse e dall’esperienza personale e quella maturata durante i tirocini universitari in cui si è rilevato che all’Educazione Mediale e all’Educazione Artistica ancora oggi, nella Scuola Primaria, non viene riservato il giusto spazio. Molto spesso, infatti, il tempo previsto per esse viene utilizzato per recuperare il programma di altre discipline considerate più importanti. La trattazione si struttura come una tesi bibliografica integrata da una ricerca interpretativa. Il quesito alla base è: “Che ruolo possono avere l’Educazione Mediale e l’Educazione Artistica nella Scuola Primaria?”. L’ obiettivo è quello di far emergere una riflessione sulle potenzialità che l’Educazione Mediale e l’Educazione Artistica potrebbero avere nella Scuola Primaria, ideando una possibile proposta didattica che possa essere utilizzata all’interno della Scuola Primaria per l’insegnamento della Storia. Nella prima parte dell’elaborato si introduce la tematica trattandone la parte teorica, vengono, infatti, riportate quelle che sono le informazioni ricavate dalla lettura di ricerche e letteratura sull’argomento. In particolare, sono presentate le definizioni e le correnti teoriche più importanti, esposte con accenni all’excursus storico. Viene inoltre fatto riferimento alle normative vigenti, in particolare alle Indicazioni Nazionali del 2012 e alle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018. La ricerca bibliografia delle fonti è stata condotta consultando diverse banche dati, oltre che fonti sitografiche, utilizzando parole chiave quali “media education”, “educazione artistica” ed “apprendimento”. Successivamente, vengono presentati ed analizzati i dati raccolti dall’indagine, effettuata per mezzo di un questionario anonimo, costruito con Google Moduli, volta a conoscere l’opinione che gli insegnanti di Scuola Primaria hanno rispetto all’Educazione Mediale e all’Educazione Artistica e l’utilizzo che li stessi ne fanno per l’insegnamento di altre discipline, in particolare della Storia. I risultati sono stati utilizzati allo scopo di avviare una riflessione sulla situazione attuale e, conseguentemente, di elaborare una proposta di intervento. Nell’ultima parte, viene esposta la proposta didattica interdisciplinare di un percorso di Storia sulla Civiltà Egizia, in cui si propone di utilizzare i Media e l’Arte come strumenti principali per l'insegnamento.
2021
Media Education and Art Education in Primary School: an interdisciplinary proposal for the teaching of History.
Educazione Mediale
Educazione Artistica
Storia
Proposta Didattica
Indagine tra docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piovesan_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 45.24 MB
Formato Adobe PDF
45.24 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37315