Il presente percorso di ricerca esplora la didattica della biologia all’interno della Scuola dell’Infanzia, nello specifico con i bambini di 3 e 4 anni. L’obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza di ciò che circonda i bambini e di far imparare loro le caratteristiche di alcuni animali appartenenti al mondo della fattoria. Nel frattempo, l’intero intervento didattico, attraverso le attività proposte, cerca di far sviluppare nei bambini empatia, amore e rispetto verso la natura, nello specifico del mondo animale, cercando inoltre di favorire l’interesse e la realtà verso di essa. Il percorso è svolto attraverso una metodologia laboratoriale con il coinvolgimento diretto degli alunni nell’esperienza di apprendimento, attraverso ciò che Dewey chiamava il “learning by doing”. L’intento è, quindi, quello di favorire, negli ambienti scolastici ed extrascolastici, l’apprendimento attraverso l’osservazione diretta. Alla fine dell’elaborato vengono esplicitati i risultati positivi del percorso di ricerca e gli spunti di miglioramento da tenere in considerazione per una futura proposta del medesimo intervento didattico a scuola.
Conosci-Amo gli animali della fattoria Una ricerca didattica nell'ambito della biologia alla Scuola dell'Infanzia attraverso metodologie esperienziali e laboratoriali
POSSAMAI, ELISA
2021/2022
Abstract
Il presente percorso di ricerca esplora la didattica della biologia all’interno della Scuola dell’Infanzia, nello specifico con i bambini di 3 e 4 anni. L’obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza di ciò che circonda i bambini e di far imparare loro le caratteristiche di alcuni animali appartenenti al mondo della fattoria. Nel frattempo, l’intero intervento didattico, attraverso le attività proposte, cerca di far sviluppare nei bambini empatia, amore e rispetto verso la natura, nello specifico del mondo animale, cercando inoltre di favorire l’interesse e la realtà verso di essa. Il percorso è svolto attraverso una metodologia laboratoriale con il coinvolgimento diretto degli alunni nell’esperienza di apprendimento, attraverso ciò che Dewey chiamava il “learning by doing”. L’intento è, quindi, quello di favorire, negli ambienti scolastici ed extrascolastici, l’apprendimento attraverso l’osservazione diretta. Alla fine dell’elaborato vengono esplicitati i risultati positivi del percorso di ricerca e gli spunti di miglioramento da tenere in considerazione per una futura proposta del medesimo intervento didattico a scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Possamai_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
16.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.8 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37318