L’importanza di sviluppare competenze trasversali negli alunni della scuola primaria risulta essenziale sia per la riuscita del processo formativo ma soprattutto per una prospettiva di apprendimento continuo, il lifelong learning. Agli insegnanti spetta il compito di ricercare e attuare metodologie che rispondano alle necessità delle nuove generazioni di nativi digitali. Questi, infatti, nascono e si sviluppano in un mondo in cui le tecnologie sono sempre più presenti e quindi neanche il mondo scolastico può esimersi dal loro utilizzo consapevole. Con la continua modificazione delle dinamiche e dei canali di informazione, l’educazione mediale assume un ruolo centrale nella formazione delle nuove generazioni. L’educazione artistica a sua volta consente l’individuazione e la sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi con il fine di individuare efficaci modalità comunicative. L’apprendimento non può più passare solamente tramite i canali tradizionali e proprio per questo motivo le discipline scolastiche, come ad esempio la Storia, necessitano di nuove metodologie che possano rendere più efficace l’acquisizione delle competenze. In questo lavoro di tesi si presenta una metodologia didattica alternativa basata su un approccio interdisciplinare con l’utilizzo creativo di diversi media come supporto all’apprendimento realizzando cartoni animati con tecnica Stop Motion a tema preistoria.

Stop motion: contributo multimediale all'insegnamento della preistoria nella Scuola Primaria

ROGANTE, CHIARA
2021/2022

Abstract

L’importanza di sviluppare competenze trasversali negli alunni della scuola primaria risulta essenziale sia per la riuscita del processo formativo ma soprattutto per una prospettiva di apprendimento continuo, il lifelong learning. Agli insegnanti spetta il compito di ricercare e attuare metodologie che rispondano alle necessità delle nuove generazioni di nativi digitali. Questi, infatti, nascono e si sviluppano in un mondo in cui le tecnologie sono sempre più presenti e quindi neanche il mondo scolastico può esimersi dal loro utilizzo consapevole. Con la continua modificazione delle dinamiche e dei canali di informazione, l’educazione mediale assume un ruolo centrale nella formazione delle nuove generazioni. L’educazione artistica a sua volta consente l’individuazione e la sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi con il fine di individuare efficaci modalità comunicative. L’apprendimento non può più passare solamente tramite i canali tradizionali e proprio per questo motivo le discipline scolastiche, come ad esempio la Storia, necessitano di nuove metodologie che possano rendere più efficace l’acquisizione delle competenze. In questo lavoro di tesi si presenta una metodologia didattica alternativa basata su un approccio interdisciplinare con l’utilizzo creativo di diversi media come supporto all’apprendimento realizzando cartoni animati con tecnica Stop Motion a tema preistoria.
2021
Stop motion: multimedia contribution to prehistory teaching in Primary School
Media Education
Preistoria
Stop motion
Multimedialità
Scuola Primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rogante_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.02 MB
Formato Adobe PDF
5.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37321