La valutazione a scuola è vista come parte integrante dei processi di apprendimento e insegnamento e ha il compito di informare chiunque sia coinvolto in tale processo, sulla misura del raggiungimento degli obiettivi previsti dai percorsi formativi. Ciononostante, non può essere ridotta ad un unico momento, ma accompagna e sostanzia l’intero processo formativo. In seguito alle recenti normative che hanno interessato soprattutto la scuola primaria, vi è un interesse maggiore verso pratiche di valutazione formative, che possano promuovere e supportare l’apprendimenti degli studenti. In questo contesto si inserisce la valutazione tra pari, questa pratica mira a migliorare le capacità valutative, permette agli alunni di sviluppare anche quelle riflessive, sociali, comunicative, metacognitive (Li & Grion, 2019) ed altre capacità personali, scolastiche e professionali (Topping, 2010); in particolare, in Italia è stato elaborato un modello di valutazione tra pari per la scuola primaria elaborato dal Gruppo di Ricerca e Formazione per la Valutazione e l’Apprendimento (GRiFoVA) coordinato dalle ricercatrici Grion e Restiglian. La tesi mira ad approfondire la relazione tra la pratica di valutazione tra pari e lo sviluppo delle abilità sociali. Quest’ultime fanno parte delle competenze chiave per l’apprendimento permanente presentate nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018, oltre ad essere indispensabili in contesto scolastico, il loro sviluppo è necessario anche per l’inserimento nel mondo del lavoro. Si è sperimentato in una classe quinta primaria della provincia di Padova il modello GRiFoVA di valutazione tra pari per rilevare un cambiamento nelle abilità sociali degli alunni. La ricerca quasi sperimentale con gruppo di controllo è stata condotta utilizzando l’approccio dei mixed-methods. I risultati conseguiti hanno portato a confermare alcuni esiti già documentati in letteratura ed hanno aperto le porte ad ulteriori approfondimenti.

La valutazione tra pari per lo sviluppo delle abilità sociali. Uno studio quasi-sperimentale in una classe quinta di Scuola Primaria.

SEGATELLO, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

La valutazione a scuola è vista come parte integrante dei processi di apprendimento e insegnamento e ha il compito di informare chiunque sia coinvolto in tale processo, sulla misura del raggiungimento degli obiettivi previsti dai percorsi formativi. Ciononostante, non può essere ridotta ad un unico momento, ma accompagna e sostanzia l’intero processo formativo. In seguito alle recenti normative che hanno interessato soprattutto la scuola primaria, vi è un interesse maggiore verso pratiche di valutazione formative, che possano promuovere e supportare l’apprendimenti degli studenti. In questo contesto si inserisce la valutazione tra pari, questa pratica mira a migliorare le capacità valutative, permette agli alunni di sviluppare anche quelle riflessive, sociali, comunicative, metacognitive (Li & Grion, 2019) ed altre capacità personali, scolastiche e professionali (Topping, 2010); in particolare, in Italia è stato elaborato un modello di valutazione tra pari per la scuola primaria elaborato dal Gruppo di Ricerca e Formazione per la Valutazione e l’Apprendimento (GRiFoVA) coordinato dalle ricercatrici Grion e Restiglian. La tesi mira ad approfondire la relazione tra la pratica di valutazione tra pari e lo sviluppo delle abilità sociali. Quest’ultime fanno parte delle competenze chiave per l’apprendimento permanente presentate nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018, oltre ad essere indispensabili in contesto scolastico, il loro sviluppo è necessario anche per l’inserimento nel mondo del lavoro. Si è sperimentato in una classe quinta primaria della provincia di Padova il modello GRiFoVA di valutazione tra pari per rilevare un cambiamento nelle abilità sociali degli alunni. La ricerca quasi sperimentale con gruppo di controllo è stata condotta utilizzando l’approccio dei mixed-methods. I risultati conseguiti hanno portato a confermare alcuni esiti già documentati in letteratura ed hanno aperto le porte ad ulteriori approfondimenti.
2021
Peer assessment for the development of social skills. A quasi-experimental study in fifth grade of Primary School.
valutazione tra pari
abilità sociali
scuola
feedback
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SEGATELLO_FRANCESCA_1151781.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37326