“Essere, o non essere, questo è il dilemma”. Questa celebre frase dell’Amleto di Shakespeare è tuttora molto attuale; infatti, si può considerare un quesito da porsi anche in relazione al mondo dei social media. In una società dove l’immagine è fondamentale e viene per lo più modellata seguendo canoni estetici rigidi condivisi, anche gli utenti su Internet tendono a modificare la propria persona per adeguarsi a queste aspettative. La seguente tesi si focalizza sull’analisi del Sé su Instagram, attraverso la conduzione di un sondaggio avente come popolazione di riferimento utenti dai 18 ai 30 anni. In particolare, questa ricerca ha gli obiettivi di indagare quante persone del campione effettivamente cercano di adattare la propria figura ai modelli diffusi, quali sono le motivazioni e le modalità.
Sé e riflessività su Instagram
CAGALLI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
“Essere, o non essere, questo è il dilemma”. Questa celebre frase dell’Amleto di Shakespeare è tuttora molto attuale; infatti, si può considerare un quesito da porsi anche in relazione al mondo dei social media. In una società dove l’immagine è fondamentale e viene per lo più modellata seguendo canoni estetici rigidi condivisi, anche gli utenti su Internet tendono a modificare la propria persona per adeguarsi a queste aspettative. La seguente tesi si focalizza sull’analisi del Sé su Instagram, attraverso la conduzione di un sondaggio avente come popolazione di riferimento utenti dai 18 ai 30 anni. In particolare, questa ricerca ha gli obiettivi di indagare quante persone del campione effettivamente cercano di adattare la propria figura ai modelli diffusi, quali sono le motivazioni e le modalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI Cagalli Giorgia.pdf
accesso riservato
Dimensione
832.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
832.99 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37348