Il legame di attaccamento definito da Bowlby viene stabilito come il legame che si instaura tra un individuo più debole e uno identificato come più forte. In riferimento al bambino, è il bisogno di cura e protezione che il fanciullo si aspetta dall’adulto di riferimento, ossia il suo caregiver. L’asilo nido, spesso, si trova ad essere il primo luogo di separazione tra il bambino e l’adulto di riferimento, è per questo che risulta fondamentale il ruolo dell’educatore nell’accogliere e sostenere il bambino. Attraverso azioni educative svolte in maniera costante e con intenzionalità, con il coinvolgimento delle famiglie, è possibile aiutarlo, nella costruzione della rappresentazione di sé e nello sviluppo e consolidamento delle relazioni affettive. È fondamentale che l’educatore crei le condizioni affinché la relazione con i caregiver di riferimento sia caratterizzata da stabilità, coerenza e fiducia per permettere al bambino uno sviluppo positivo all’interno dell’asilo nido.
Il ruolo dell'educatore nell'accompagnamento della relazione genitore-bambino al nido d'infanzia
CEREGHINI, ILARIA
2021/2022
Abstract
Il legame di attaccamento definito da Bowlby viene stabilito come il legame che si instaura tra un individuo più debole e uno identificato come più forte. In riferimento al bambino, è il bisogno di cura e protezione che il fanciullo si aspetta dall’adulto di riferimento, ossia il suo caregiver. L’asilo nido, spesso, si trova ad essere il primo luogo di separazione tra il bambino e l’adulto di riferimento, è per questo che risulta fondamentale il ruolo dell’educatore nell’accogliere e sostenere il bambino. Attraverso azioni educative svolte in maniera costante e con intenzionalità, con il coinvolgimento delle famiglie, è possibile aiutarlo, nella costruzione della rappresentazione di sé e nello sviluppo e consolidamento delle relazioni affettive. È fondamentale che l’educatore crei le condizioni affinché la relazione con i caregiver di riferimento sia caratterizzata da stabilità, coerenza e fiducia per permettere al bambino uno sviluppo positivo all’interno dell’asilo nido.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cereghini_Ilaria.pdf
accesso riservato
Dimensione
643 kB
Formato
Adobe PDF
|
643 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37358