Il legame di attaccamento definito da Bowlby viene stabilito come il legame che si instaura tra un individuo più debole e uno identificato come più forte. In riferimento al bambino, è il bisogno di cura e protezione che il fanciullo si aspetta dall’adulto di riferimento, ossia il suo caregiver. L’asilo nido, spesso, si trova ad essere il primo luogo di separazione tra il bambino e l’adulto di riferimento, è per questo che risulta fondamentale il ruolo dell’educatore nell’accogliere e sostenere il bambino. Attraverso azioni educative svolte in maniera costante e con intenzionalità, con il coinvolgimento delle famiglie, è possibile aiutarlo, nella costruzione della rappresentazione di sé e nello sviluppo e consolidamento delle relazioni affettive. È fondamentale che l’educatore crei le condizioni affinché la relazione con i caregiver di riferimento sia caratterizzata da stabilità, coerenza e fiducia per permettere al bambino uno sviluppo positivo all’interno dell’asilo nido.

Il ruolo dell'educatore nell'accompagnamento della relazione genitore-bambino al nido d'infanzia

CEREGHINI, ILARIA
2021/2022

Abstract

Il legame di attaccamento definito da Bowlby viene stabilito come il legame che si instaura tra un individuo più debole e uno identificato come più forte. In riferimento al bambino, è il bisogno di cura e protezione che il fanciullo si aspetta dall’adulto di riferimento, ossia il suo caregiver. L’asilo nido, spesso, si trova ad essere il primo luogo di separazione tra il bambino e l’adulto di riferimento, è per questo che risulta fondamentale il ruolo dell’educatore nell’accogliere e sostenere il bambino. Attraverso azioni educative svolte in maniera costante e con intenzionalità, con il coinvolgimento delle famiglie, è possibile aiutarlo, nella costruzione della rappresentazione di sé e nello sviluppo e consolidamento delle relazioni affettive. È fondamentale che l’educatore crei le condizioni affinché la relazione con i caregiver di riferimento sia caratterizzata da stabilità, coerenza e fiducia per permettere al bambino uno sviluppo positivo all’interno dell’asilo nido.
2021
The role of the educator in the support of the parent-child relationship at the daycare center
attaccamento
educatore
relazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cereghini_Ilaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 643 kB
Formato Adobe PDF
643 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37358