La musica entra a far parte del mondo dell'essere umano fin dalla vita prenatale e lo accompagna per tutto il percorrere della sua vita. In questo lavoro ho esaminato come la musica viene utilizzata all'interno della routine del bambino che frequenta il nido d'infanzia, a partire dai momenti di rilassamento e accompagnamento al riposo, a quelli più educativi ed esperienziali che fanno scoprire al bambino passo passo le varie potenzialità della musica e come essa viene prodotta, sia con gli strumenti che con il corpo umano. Verrà successivamente riportata un'attività proposta ai bambini dai due ai tre anni, che mostra come essi, seppur ancora molto piccoli, siano in grado di apprendere attraverso il gioco e l'esperienza.

Il potere educativo della musica: la chiave che guida le esperienze dei bambini

FAVRETTO, VITTORIA
2021/2022

Abstract

La musica entra a far parte del mondo dell'essere umano fin dalla vita prenatale e lo accompagna per tutto il percorrere della sua vita. In questo lavoro ho esaminato come la musica viene utilizzata all'interno della routine del bambino che frequenta il nido d'infanzia, a partire dai momenti di rilassamento e accompagnamento al riposo, a quelli più educativi ed esperienziali che fanno scoprire al bambino passo passo le varie potenzialità della musica e come essa viene prodotta, sia con gli strumenti che con il corpo umano. Verrà successivamente riportata un'attività proposta ai bambini dai due ai tre anni, che mostra come essi, seppur ancora molto piccoli, siano in grado di apprendere attraverso il gioco e l'esperienza.
2021
The educational power of music: the key that guides children's experiences
Musica
Nido d'infanzia
Educazione
Strumenti musicali
Esperienze sonore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Vittoria Favretto.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37371