La relazione affronta il tema del silenzio e il suo valore educativo all’asilo nido. La società attuale è caratterizzata dalla frenesia e il silenzio è divenuto cosa rara, sia per gli adulti ma anche e soprattutto per i bambini. Il silenzio riporta all'essenzialità e custodisce l'interiorità, ed è da quella parte profonda di se stessi, che la vita di ciascun uomo e ciascuna donna inizia, per questo è importante curarla fin da piccoli. Che cos’è, quindi, il silenzio? Perché è importante? Come si può viverlo in un asilo nido? Quando si parla del silenzio si ha la percezione di qualcosa che non ha voce, invece il silenzio comunica e per questo è importante affrontarlo con i bambini, spiegare loro la differenza tra i vari tipi di silenzio e dar loro modo di vivere il “silenzio buono”, quello che ristora l’anima e aiuta a crescere personalmente ma anche nel rapporto con gli altri.
Il valore educativo del silenzio all'asilo nido
GAMBA, CRISTINA
2021/2022
Abstract
La relazione affronta il tema del silenzio e il suo valore educativo all’asilo nido. La società attuale è caratterizzata dalla frenesia e il silenzio è divenuto cosa rara, sia per gli adulti ma anche e soprattutto per i bambini. Il silenzio riporta all'essenzialità e custodisce l'interiorità, ed è da quella parte profonda di se stessi, che la vita di ciascun uomo e ciascuna donna inizia, per questo è importante curarla fin da piccoli. Che cos’è, quindi, il silenzio? Perché è importante? Come si può viverlo in un asilo nido? Quando si parla del silenzio si ha la percezione di qualcosa che non ha voce, invece il silenzio comunica e per questo è importante affrontarlo con i bambini, spiegare loro la differenza tra i vari tipi di silenzio e dar loro modo di vivere il “silenzio buono”, quello che ristora l’anima e aiuta a crescere personalmente ma anche nel rapporto con gli altri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gamba_Cristina.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37374