Nell'elaborato finale analizzo un tema che risulta ad oggi sempre più discusso e studiato, ovvero l'approccio tecnologico che si sta avvicinando sempre più ai primi anni di infanzia. Nel primo capitolo, presento il tema principale della relazione, in cui definisco la generazione che sta avendo un massimo sviluppo, ovvero la generazione digitale e dei possibili aspetti positivi e negativi dell'utilizzo eccessivo in età precoce della tecnologia. Nel secondo capitolo, pongo l'attenzione sull'utilizzo in prima infanzia di strumenti digitali, ma sotto un'ottica più positiva, per cui si tratta di un utilizzo proficuo in questi anni di strumenti tecnologici verso l'apprendimento. Nel terzo capitolo finale, mi concentro, invece, su aspetti che sembrano quasi perduti come la lettura, lo sport e che andrebbero recuperati, evidenziandone i loro aspetti cruciali nell'età evolutiva.
Una nuova dimensione di infanzia: una generazione digitale
MARCOLONGO, SARA
2021/2022
Abstract
Nell'elaborato finale analizzo un tema che risulta ad oggi sempre più discusso e studiato, ovvero l'approccio tecnologico che si sta avvicinando sempre più ai primi anni di infanzia. Nel primo capitolo, presento il tema principale della relazione, in cui definisco la generazione che sta avendo un massimo sviluppo, ovvero la generazione digitale e dei possibili aspetti positivi e negativi dell'utilizzo eccessivo in età precoce della tecnologia. Nel secondo capitolo, pongo l'attenzione sull'utilizzo in prima infanzia di strumenti digitali, ma sotto un'ottica più positiva, per cui si tratta di un utilizzo proficuo in questi anni di strumenti tecnologici verso l'apprendimento. Nel terzo capitolo finale, mi concentro, invece, su aspetti che sembrano quasi perduti come la lettura, lo sport e che andrebbero recuperati, evidenziandone i loro aspetti cruciali nell'età evolutiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marcolongo_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
392.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
392.48 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37387